Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 13 GIUGNO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Pediatri di famiglia. Fimp: “Bene il Disegno di legge per il potenziamento della medicina territoriale in esame al Senato”


D’Avino (FIMP): “Siamo a disposizione delle Istituzioni per individuare le migliori strategie per il rilancio delle Cure Primarie e riconosciamo il grande valore di questo Disegno di legge che pone le basi per colmare alcune lacune operative del DM 77 che impediscono il pieno rilancio della sanità territoriale”

26 MAG -

“Accogliamo con favore il Disegno di legge attualmente in esame in Commissione 10a al Senato con le misure per il potenziamento dell’assistenza territoriale. Come rappresentanti della Pediatria di Famiglia, pilastro fondamentale per l’erogazione delle Cure Primarie sul territorio, riconosciamo il grande valore di questo Disegno di legge che pone le basi per colmare alcune lacune operative del DM 77 che impediscono il pieno rilancio della sanità territoriale. Il provvedimento riconosce il ruolo strategico e la centralità del medico delle cure primarie, e quindi del Pediatra di Famiglia, nell’intero percorso assistenziale di prevenzione, diagnosi e presa in carico, per rispondere ai bisogni di salute dei bambini e degli adolescenti italiani”. Lo afferma in una nota Antonio D’Avino, presidente FIMP.

“Valutiamo positivamente – aggiunge il presidente FIMP – la previsione di risorse economiche dedicate al rafforzamento del modello assistenziale: l’art.5 del Disegno di legge a prima firma della Senatrice Maria Cristina Cantù destina risorse specifiche per i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale che esercitano l’attività professionale nell’ambito di questo nuovo percorso integrato volto ad assicurare il potenziamento della medicina territoriale, secondo i principi della Primary Health Care. Rinnoviamo la nostra massima disponibilità per supportare il lavoro delle Commissioni parlamentari competenti in materia sanitaria, dando il nostro contributo fattivo al rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, a partire dal suo pilastro fondante delle Cure Primarie, a tutela della qualità di cura e della salute dei cittadini”, conclude D’Avino.



26 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy