Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Farmaci. D'Ambrosio Lettieri (Pdl): "Gli innovativi tornino in farmacia"


Così l'esponente del Pdl che sottolinea come "il nuovo sistema di remunerazione della filiera distributiva del farmaco rende indifferibile un serio ripensamento sull'esclusione di quelli innovativi dalla dispensazione in farmacia".

18 OTT - "Il nuovo sistema di remunerazione della filiera distributiva del farmaco rende indifferibile un serio ripensamento sull'esclusione di quelli innovativi dalla dispensazione in farmacia. E' noto a tutti che tale esclusione, sin dalle disposizioni contenute dalla L.405/2001, fu determinata unicamente da motivazioni di natura economica e da esigenze di contenimento della spesa. Se fossero applicati anche ai farmaci innovativi i nuovi criteri della remunerazione, le motivazioni della loro esclusione dalla dispensazione in farmacia verrebbero meno. Si otterrebbero, invece, indubbi vantaggi economici, si farebbero passi in avanti nell'appropriatezza e sarebbero superate le inaccettabili difformità di accesso alle cure tra le varie regioni e, soprattutto, si darebbe una soluzione ai perduranti disagi che i pazienti devono affrontare per curarsi. Come avviene ormai da tempo in molti dei principali Paesi europei quali Germania, Inghilterra, Francia e Belgio, credo sia arrivato il momento, anche per i farmaci innovativi, di introdurre in Italia la cosiddetta dispensazione "fee for service". Attraverso essa si riconosce alla farmacia un onorario fisso di dispensazione che include anche l'attività di monitoraggio sull'aderenza terapeutica e sui livelli di efficacia del trattamento farmacologico". 

Lo ha dichiarato il senatore Luigi d'Ambrosio Lettieri, segretario Commissione Sanità del Senato, ponendo il caso dei farmaci innovativi all'attenzione del Ministro Balduzzi nell'ambito del question-time in Aula Senato.

18 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy