Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 14 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Senato. Il Governo incassa la fiducia sul Dl Stadi, il provvedimento è legge. Via libera alla pistola elettronica per i poliziotti


Il Governo ha incassato la fiducia con 164 voti favorevoli e 109 contrari. In via sperimentale alla polizia sarà data in dotazione la pistola elettrica. La sperimentazione dovrà però avvenire con le necessarie cautele per la salute e secondo principi di precauzione. De Biasi (PD): "Una decisione che credo sia stata un po' frettolosa". IL TESTO

16 OTT - Il Senato, nella seduta pomeridiana di ieri, ha dato il via libera definitivo - con 164 voti favorevoli e 109 contrari - all'articolo unico del ddl n. 1637, di conversione in legge del decreto-legge n. 119, in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, nel testo già approvato dalla Camera dei deputati, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.
Nel testo è contenuto il via libera alla dotazione per la Polizia, in via sperimentale, della pistola elettrica. La sperimentazione dovrà però avvenire con le necessarie cautele per la salute e secondo principi di precauzione.

"Non vi è dubbio che una pistola elettronica sia un'alternativa alla pallottola, ma questo non è sufficiente per giustificare una decisione che credo sia stata un po' frettolosa per molti motivi". Questo il commento di Emilia Grazia De Biasi (PD), Presidente della Commissione Sanità del Senato, nel dibattito in aula sul Dl Stadi, ed ha aggiunto: "Ritengo giusto dire che si sperimenta, non vi è dubbio, quindi che non vi sia una decisione definitiva". Comunque, ha puntualizzato la senatrice PD, "avrei preferito e, parlando anche a nome dei componenti della commissione Sanità, avremmo preferito che il richiamo al rapporto tra i ministeri competenti, tra cui anche quello della salute, si declinasse in modo più chiaro anche con il coinvolgimento del Parlamento". Perché - ha concluso De Biasi- "ritengo che una volta che si attua la sperimentazione, nel giro di un anno, se non anche meno, ci debba essere una relazione al Parlamento per sapere come è stata utilizzata questa pistola, quante volte, in quali tipologie di avvenimento, su quali persone e quali sono state le conseguenze".

16 ottobre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy