Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Baroni (M5S): “Con legge registro tumori aiutiamo ricerca, ambiente e salute pubblica”


"L’obiettivo è quello di arrivare al 100% della copertura completa del territorio nazionale, con dati periodicamente aggiornati ogni anno e validati scientificamente”. Così in una nota Massimo Baroni, componente del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali alla Camera e relatore del provvedimento approdato oggi in Aula alla Camera.

11 MAR - “Uno dei provvedimenti che più sta a cuore e rispecchia i valori del MoVimento 5 Stelle è finalmente arrivato in Aula per il suo voto definitivo. Parliamo dell’istituzione della Rete nazionale per il registro tumori. L’obiettivo è quello di arrivare al 100% della copertura completa del territorio nazionale, con dati periodicamente aggiornati ogni anno e validati scientificamente”. Così in una nota Massimo Baroni, componente del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali alla Camera e relatore del provvedimento.
 
“Scienza, ambiente e salute vengono finalmente messe in correlazione per aiutare la ricerca nella prevenzione. In questa direzione un ruolo fondamentale lo svolgerà il Referto epidemiologico, che la Camera voterà insieme alla Rete nazionale dei registri dei tumori. Si tratta di uno strumento importantissimo per gli epidemiologi per stabilire, grazie a dati certi, se alcune malattie insorgenti in un determinato territorio, sono correlate a fattori ambientali, come per esempio i rifiuti tossici, lo smog, sversamenti e inquinamento industriale. Questa è una battaglia che il MoVimento 5 Stelle porta avanti dalla scorsa legislatura, e in questo modo non solo aiutiamo la ricerca, ma sensibilizziamo i cittadini e la politica a fare delle scelte mirate verso la salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica”. Conclude Massimo Baroni.

11 marzo 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy