Rizzotti (FI): “Per la sanità si utlizzino i soldi Mes, anche per risolvere precariato”
"Una soluzione ottimale per risolvere la stituazione del precariato in sanità stabilizzando tanti medici e infermieri sarebbe quella di utilizzare i fondi del Mes. Un Mes senza condizioni che rappresenterebbe davvero una grande opportunità per l'intero Sistema Sanitario Nazionale. Gli strumenti per sostenere i nostri medici e infermieri ci sono, il governo non perda tempo".
08 GIU - "L'emergenza Covid ha confermato quanto sia fondamentale sostenere e investire nel Sistema Sanitario Nazionale, che in questo periodo è stato messo costantemente sotto pressione. Eppure, se da un lato esponenti di governo non si sono risparmiati nel complimentarsi con il personale sanitario che ha dimostrato in questi mesi di essere un'eccellenza, dall'altro lo
scenario evidenziato dalla Corte dei Conti relativamente ai dipendenti della sanità pubblica è sconfortante", così
Maria Rizzotti, vicepresidente dei senatori di Forza Italia.
"Negli ultimi anni, infatti - prosegue - i lavoratori a tempo indeterminato (personale sanitario, tecnico, professionale e amministrativo) è diminuito di 27mila unità, mentre sono aumentati i dipendenti a tempo determinato con percentuali preoccupanti: negli ultimi 5 anni infatti si è registrato un + 35% per i medici precari e un +63% per gli infermieri. E per far fronte all'emergenza Covid sono stati assunti 23mila dipendenti, circa metà dei quali con contratti di pochi mesi".
Per Rizzotti è "l'ennesimo schiaffo a chi ha lavorato senza mai risparmiarsi e mettendo quotidianamente a rischio la propria vita. Una soluzione ottimale per risolvere questa vergognosa situazione stabilizzando tanti medici e infermieri sarebbe quella di utilizzare i fondi del Mes. Un Mes senza condizioni che rappresenterebbe davvero una grande opportunità per l'intero Sistema Sanitario Nazionale. Gli strumenti per sostenere i nostri medici e infermieri ci sono, il governo non perda tempo".
08 giugno 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy