Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 30 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Sarcomi. Sileri: “Fare rete per garantire ai malati cure migliori”


“Fare rete significa dare ai professionisti sanitari la giusta formazione per individuare e riconoscere un tumore raro maligno dalla complessa eterogeneità, significa inoltre consentire la creazione di percorsi multidisciplinari rivolti a coloro che ricevono una diagnosi inaspettata di sarcoma”. Così il sottosegretario alla Salute in un videomessaggio di saluto per la web conference di lancio della Campagna Italiana sarcomi 2021.

01 LUG - “È necessaria un'azione politica che parta dal concetto di fare rete”. Con queste parole il Sottosegretario di Stato alla Salute Pierpaolo Sileri ha voluto aprire il videomessaggio di saluto per la web conference di lancio della Campagna Italiana sarcomi 2021, promossa dalla Rete Sarcoma Onlus.
 
“Fare rete significa dare ai professionisti sanitari la giusta formazione per individuare e riconoscere un tumore raro maligno dalla complessa eterogeneità”, sottolinea. "Significa inoltre consentire la creazione di percorsi multidisciplinari - continua - rivolti a coloro che ricevono una diagnosi inaspettata di sarcoma”.
 
Il Sottosegretario Sileri evidenzia le attuali difficoltà per i pazienti con sarcoma di arrivare a una diagnosi tempestiva e di avere accesso a trattamenti idonei in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale. “Fare rete significa anche dare ai pazienti e alle loro famiglie l'opportunità di essere tempestivamente indirizzati verso i centri di eccellenza per l'accesso a trattamenti mirati e più efficaci”, dice il Sottosegretario Sileri, secondo il quale il Ministero della Salute ha il compito di dettare le linee di indirizzo, in coordinamento con la ricerca, le istituzioni della salute coinvolte e non da ultimo le associazioni dei pazienti. "Il nostro obiettivo è quello di dare ai malati le migliori chance di sopravvivenza, cura e guarigione", conclude.

01 luglio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy