Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Lala (Sumai): “Basta attacchi ai professionisti della sanità. Ora mobilitazione”   


09 SET - “L’ultima manovra approvata ieri con la fiducia del Senato non fa altro che confermare come sia in atto un vero e proprio attacco mirato alla professione. Il momento è molto difficile e il futuro che ci attende non è affatto roseo. È giunta quindi l’ora di urlare la nostra voce e anche il Sumai-Assoprof, insieme a tutte le sigle dell’Intersindacale medica, è deciso e pronto a mobilitarsi per difendere i diritti e le condizioni di lavoro dei professionisti della sanità”. Lo sostiene il segretario nazionale del Sumai-Assoprof, Roberto Lala al termine della riunione dell’Intersindacale dei professionisti della sanità in cui si è deciso di dar vita ad una mobilitazione che verrà aperta con una manifestazione a Roma il prossimo 13 ottobre.
“In questa fase – spiega il segretario del Sumai-Assoprof – insieme alle altre sigle rappresentanti il mondo sindacale medico si è scelta una strada unitaria che ha come piattaforma alcuni punti irrinunciabili su cui si è registrata l’unanimità: discussione sul ruolo dei professionisti e loro collocazione; nuove modalità di definizione dei rapporti convenzionali; definizione di livelli essenziali organizzativi; lotta all’abuso di contratti precari; azioni più incisive per contrastare l’incremento del contenzioso”.
“Su questi obiettivi – prosegue Lala – si è deciso insieme di intraprendere quest’azione di mobilitazione continua che ha lo scopo primario di ridare dignità al nostro ruolo e al nostro lavoro. La manovra bis, infatti, si va ad aggiungere a quella di luglio e a quella del 2010 che già hanno pesantemente colpito la categoria. Soprattutto il blocco dei contratti e delle convenzioni per 5 anni non farà altro che diminuire il potere d’acquisto dei medici con l’aggravante per i convenzionati di non veder riconosciute le spese di produzione”.
“Siamo di fronte – conclude il leader degli specialisti ambulatoriali interni convenzionati – ad una situazione gravissima e di deriva pericolosissima che forse non tutti, anche al’interno della categoria,  hanno ancora nitidamente percepito. È per questo che ribadisco come sia questa l’ultima occasione per dar vita ad una mobilitazione di tutti i professionisti della sanità per bloccare questi attacchi continui e riappropriarci di un ruolo da protagonisti all’interno del nostro sistema sanitario nazionale.

09 settembre 2011
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy