Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Federfarma. “Accordo per assicurare a tutti i dipendenti immediati e concreti benefici economici”


25 NOV - L’Assemblea Nazionale di Federfarma ha approvato oggi l’Accordo per il rinnovo del CCNL dei 70.000 dipendenti delle farmacie private, siglato con Filcams-Cgil, Uiltucs-Uil, Fisascat-Cisl.

“L’Accordo – afferma la Federazione dei titolari di farmacia in una nota - è stato raggiunto dopo una lunga trattativa, nel corso della quale alle fisiologiche difficoltà di ogni contrattazione si è sommata la inedita delicatezza del momento che il Paese sta attraversando. A rendere ancora più complesse le trattative hanno, inoltre, contribuito le numerose incertezze che gravitano sul settore delle farmacie, nell’attesa di una nuova Convenzione farmaceutica che dovrà delineare ruolo, funzioni e remunerazioni della nuova farmacia dei servizi”.
Tuttavia, sottolinea Federfarma, “proprio la consapevolezza della gravità della situazione e la volontà di salvaguardare chi professionalmente opera in farmacia, ha spinto Federfarma ad accelerare le trattative per la definizione di un Accordo che potesse assicurare a tutti i dipendenti immediati e concreti benefici economici. In quest’ottica e tenendo ben presente che le nuove retribuzioni costituiscono il minimo salariale garantito in tutte le farmacie italiane, grandi o piccole che siano, sono stati responsabilmente accordati gli incrementi economici necessari per adeguare le retribuzioni all’incremento del costo della vita”.
Allo stesso tempo, aggiunge la nota di Federfarma, “con un’attenzione rivolta soprattutto ai più giovani, sono state create, tramite l’apprendistato, le premesse per agevolarne l’accesso al lavoro e, con la previdenza complementare integrativa, la possibilità di costruire un futuro meno incerto”.

A breve, Federfarma incontrerà nuovamente le Organizzazioni sindacali dei lavoratori  per portare a compimento il processo di rinnovo del CCNL, con ulteriori interventi in materia di videosorveglianza, Ecm, trasferimenti del personale nelle società, nuovi servizi.
 

25 novembre 2011
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy