Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Magi (Omceo Roma): “Per il medico il contenzioso è un’aggressione psicologica”


13 FEB - Intervenuto al convegno "Il rischio clinico e la gestione del contenzioso" organizzato dall’Università la Sapienza, il presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Roma, Antonio Magi ha sottolineato come la gestione del contenzioso “sia molto sentita dalla categoria perché il medico vive la causa temeraria come un’aggressione  psicologica che non ci rende tranquilli. E, per un paziente non c’è nulla di più pericoloso di un medico che non lavora tranquillo”.

“Purtroppo – ha aggiunto Magi - stiamo perdendo il rapporto umano. Questo si sta deteriorando perché noi abbiamo trasformato il rapporto medico-paziente in un contratto. Siamo passati da un rapporto di fiducia dove uno ha bisogno di salute e l’altro ha le competenze per risolvere questo bisogno e siamo arrivati ad una forma di contratto”.

Altro elemento di criticità che il Presidente Omceo non ha mancato di sottolineare è “la mancanza del tempo di comunicazione che il nostro Codice Deontologico definisce tempo di cura, noi non abbiamo più quel tempo e questo interrompe quel rapporto fatto di fiducia reciproca. Il carico burocratico è ormai insostenibile al punto che abbiamo trasformato un principio di grande utilità qual è il consenso informato in un atto semplicemente burocratico. È dunque necessario recuperare il buon senso e tornare al rapporto medico paziente fatto di ascolto e comunicazione poiché il saper comunicare, il comprendere se il paziente ha perfettamente capito quello che gli viene proposto, il percorso, ciò che gli stiamo dicendo è fondamentale e non si fa in poco tempo. Insomma – conclude Magi – è impossibile essere empatici e comunicare in breve quando la materia è la salute”.

13 febbraio 2020
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy