Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Patrono e Trovato (Uil Fpl): “Importanti novità per i professionisti della specialistica ambulatoriale”


01 APR - “Il via libera della Conferenza Stato- Regioni alla pre-intesa dell’Acn della Specialistica Ambulatoriale Interna, già firmata dai sindacati il 27 giugno dello scorso anno è una buona notizia arriva, purtroppo, in un momento particolarmente difficile per l’Italia che sicuramente sapremo superare tutti insieme. L’Acn che entra in vigore contribuirà a migliorare tutta la sanità territoriale, ospedaliera e dei Policlinici; medici, infermieri e Oss che con abnegazione si adoperano nelle cure dei pazienti, anche a rischio della propria vita”.

Così Pierluigi Patrono e Cosimo Trovato, rispettivamente e responsabile nazionale Uil Fpl Area Medica e Veterinaria Sai e  responsabile Uil Fpl-Fismu
 
I sindacalisti in una nota hanno indicato alcuni punti salienti del nuovo accordo:
Gli incrementi economici, facendo seguito all’Acn del 21-06-2018, avranno un incremento del 3,48% (oltre 0,75 % pari all’IVC) con decorrenza dal 2018 e a regime dal 2019. Sono rese più snelle le modalità d’iscrizione in graduatoria per l’accesso al settore e ancora più integrate le attività della Specialistica Ambulatoriale Interna con le forme organizzative della medicina Generale e della pediatria di libera scelta; quindi s’incrementerà ancora di più l’integrazione con gli altri protagonisti del territorio.
E ancora, sono rivisti gli elenchi delle specializzazioni riconosciute per l’accesso agli incarichi; riconosciuto il fondo di ponderazione dei veterinari, che ha posto fine a una problematica che si trascinava dal 2015 e avviato un percorso di allineamento tra le quote d’incremento degli specialisti medici e veterinari e gli altri professionisti (biologi, chimici, psicologi).

“In collaborazione con l’Enpam – ricordano poi i sindacalisti – s’instaura l’Anticipo della Prestazione Previdenziale (APP) che consente allo specialista che, pur avendo maturato i requisiti contributivi per la pensione e non ha ancora compiuto l’età (70 anni), può chiedere la riduzione delle ore le quali verranno assegnate a un Collega in graduatoria e lo specialista riceverà l’anticipazione di una parte della pensione. Con l’Acn infine c’è anche il riconoscimento della L. 104 per lo specialista con Handicap, e sono state chiarite le competenze Enpam per la maternità ed è previsto un riconoscimento economico per lo specialista che non esercita la libera professione”.
 

01 aprile 2020
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy