Quotidiano on line
di informazione sanitaria
21 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Da Fnomceo “solidarietà e vicinanza”. Anelli: “Dare maggior peso alla professione”


04 DIC -

Solidarietà da parte della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, per lo sciopero proclamato per domani da Anaao - Assomed e Cimo-Fesmed, e per il comparto dal sindacato Nursing Up, al quale hanno aderito anche altre sigle sindacali. Ad esprimerla, il Presidente Filippo Anelli, che sarà domani in Piazza Santi Apostoli a Roma insieme a una delegazione per portare, anche di persona, sostegno.

“Esprimo la vicinanza e la solidarietà della Fnomceo – afferma Anelli in un video - ai medici che hanno aderito allo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali. Uno sciopero scaturito dal taglio alle pensioni ma che in realtà porta alla luce il forte disagio che pervade la categoria medica”.  

“Turni eccessivi – spiega - carichi di lavoro spropositati, carenza di personale medico -infermieristico, scarso peso della professione nella programmazione e nella gestione della sanità, eccessivo ricorso alla magistratura penale contro i medici.  I sindacati chiedono più risorse e la depenalizzazione dell'atto medico. È tempo che si ponga mano ad una riforma del sistema, investendo risorse per consentire al servizio sanitario di tornare attrattivo e dare maggior peso alla professione medica”.

Proseguono intanto anche le interlocuzioni della Fnomceo con il Ministero della Salute. E a sottolineare l’importanza di una costruttiva collaborazione tra Governo e rappresentanza della Professione medica è stato, da ultimo, il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, che ha incontrato nella sede della Fnomceo il Comitato Centrale e l’Esecutivo. A tutti Gemmato ha rivolto parole di apprezzamento per il costante lavoro a sostegno del Servizio sanitario nazionale e ha sottolineato l’importanza dell’impegno comune per il miglioramento dell’assistenza a favore dei cittadini



04 dicembre 2023
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy