Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

L’8 ottobre i Podologi italiani celebrano la giornata internazionale della Podologia


Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le Istituzioni circa l'importanza della salute del piede e delle caviglie, e nel contempo promuovere collaborazioni internazionali tra i Podologi, attraverso la condivisione di conoscenze, buone pratiche e incentivando la ricerca scientifica.

07 OTT -

La giornata internazionale della podologia è stata istituita dalla International Federation of Podiatrists, fondata nel 1947, per promuovere la podologia in tutto il mondo attraverso l'educazione, la difesa, le alleanze strategiche a beneficio di chi soffre dei disturbi del piede e della caviglia e al fine di far conoscere a livello mondiale il lavoro del Podologo.

Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le Istituzioni circa l'importanza della salute del piede e delle caviglie, e nel contempo promuovere collaborazioni internazionali tra i Podologi, attraverso la condivisione di conoscenze, buone pratiche e incentivando la ricerca scientifica.

La podologia è quella branca della medicina che si occupa della struttura, della funzione, dei disturbi e delle patologie a carico del piede e dei tessuti annessi, anche in relazione alle problematiche di tipo biomeccanico e posturale che possono coinvolgere i segmenti sovrastanti, durante l’appoggio plantare ortostatico o durante la deambulazione o ancora nella corsa, nonché di disturbi di tipo sistemico che viceversa possono manifestarsi a carico del piede, come nell’ambito vascolare, reumatologico, diabetologico o internistico in generale.

Il Podologo è il professionista sanitario, laureato e specializzato nella prevenzione, nella diagnosi podologica, cura e riabilitazione delle patologie e disfunzioni podaliche invalidanti per la persona bisognosa di salute nei vari momenti e attività della vita.

I Podologi lavorano in autonomia sia in ambito pubblico che privato e per esercitare la professione, oltre ad avere concluso il percorso formativo, è necessario che siano iscritti all’albo dei Podologi presso gli Ordini TSRM e PSTRP.

Con la giornata internazionale della Podologia si vuole raggiungere l’intera comunità podologica italiana. È questo l’obiettivo della Commissione di albo nazionale dei Podologi, che in questi mesi ha promosso una campagna informativa che ha raggiunto tutti i colleghi.

La Commissione di albo nazionale “auspica che tutti i professionisti Podologi possano contribuire al raggiungimento  dell’obiettivo proposto in questa giornata, attraverso il continuo aggiornamento delle proprie competenze e conoscenze tecnico professionali che li rendono parte integrante dell’équipe multiprofessionale”.



07 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy