Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Aifa. Fp Cgil Roma Lazio e Uilpa Roma e Lazio indicono lo sciopero dei dirigenti sanitari 


La giornata di protesta contro “le ingiustizie e incomprensibili discriminazioni” è in programma per il 20 giugno. “Non è stato riconosciuto il ruolo dirigenziale, nonostante svolgano le stesse mansioni e abbiano le stesse responsabilità dei colleghi del Ministero della salute, e inoltre sono stati esclusi dalla previsione dell’indennità di esclusività di rapporto, previsto per i soli dirigenti sanitari del Ministero”, spiegano i sindacati.

16 GIU - Da più di un anno è stato proclamato lo stato di agitazione dei dirigenti sanitari dell’Agenzia Italiana del Farmaco, definite “vittime di ingiuste e incomprensibili discriminazioni”. “Non è stato riconosciuto a questi lavoratori infatti il proprio ruolo dirigenziale, nonostante svolgano le stesse mansioni e abbiano le stesse responsabilità dei colleghi del Ministero della salute, e inoltre sono stati esclusi dalla previsione dell’indennità di esclusività di rapporto, previsto per i soli dirigenti sanitari del suddetto Ministero”, spiegano Fp Cgil Roma Lazio e Uilpa Roma e Lazio in una nota in cui annunciano lo sciopero per il 20 giugno prossimo.

“Chiediamo il riconoscimento del ruolo unico della dirigenza sanitaria per il solo personale Ds di AIFA, a ben 5 anni di distanza dal varo della legge n. 3 del 2018 (Legge Lorenzin) successivamente modificata dalla legge n. 145 del 2018 (art. 375 c. 3 bis)”, spiegano.

FP CGIL Roma Lazio e UILPA Roma e Lazio si attendono quindi un’apertura da parte del Ministero, mentre continua la mobilitazione a difesa dei dirigenti sanitari dell’Agenzia.

“Per questo abbiamo indetto lo sciopero il prossimo 20 giugno e saremo in presidio al fianco dei dirigenti, dalle ore 10.00, presso il Ministero della salute, in Piazza Castellani a Roma”.

16 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy