Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 13 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Health Conversation #2. L'importanza dell'aggiornamento per il farmacista e la Fondazione Cannavò. La nuova puntata su ‘Fofi Live’


Ospite il presidente della Fondazione Cannavò, Luigi d’Ambrosio Lettieri. Con lui abbiamo parlato dell’importanza per il farmacista di mantenere costantemente aggiornato il proprio patrimonio di saperi professionali e dell’attività svolta dalla Fondazione Cannavò per aiutare il farmacista ad affrontare le sfide dei tempi.

14 LUG -

In un mondo in continuo mutamento, come quello in cui viviamo, è importante per un professionista come il farmacista rimanere sempre aggiornato. Da una parte ci sono i progressi delle scienze farmaceutiche, dall’altra i nuovi ruoli e le nuove funzioni che la legislazione affida di volta in volta affida alle farmacie sulla base delle sfide e dei bisogni emergenti.

Di tutto questo si è parlato nel corso della nuova puntata di Health Conversation, che ha visto protagonista Luigi d’Ambrosio Lettieri, presidente della Fondazione Cannavò, a colloquio con la giornalista Lucia Conti. La Fondazione nasce nel 2004, come braccio operativo della Fofi, proprio per aiutare il farmacista ad acquisire, anno dopo anno, le competenze e i saperi necessari ad affrontare le sfide dei tempi. “Si dice che le competenze in sanità siano un po’ come i medicinali, cioè vadano incontro a scadenza, e che ogni 8 anni il 50% del patrimonio dei saperi diventi, purtroppo, obsoleto. Ecco perché il percorso formativo universitario è fondamentale ma non sufficiente”, ha spiegato d’Ambrosio Lettieri.

Il presidente della Fondazione Cannavò ha evidenziato come, peraltro, la farmacia stia vivendo un momento di forte evoluzione. Alcuni dei passaggi più significativi sono avvenuti durante la pandemia di Covid-19, che ha visto i farmacisti protagonisti della massiccia campagna vaccinale e dell’essenziale lavoro di screening e monitoraggio dei contagi. Oggi le sfide sono altre, i corsi (gratuiti o a pagamento) che la Fondazione mette a disposizione dei farmacisti sono numerosi e tutti consultabili sul sito istituzionale http://www.fondazionefc.it/

Un’attività in continua espansione perché, spiega d’Ambrosio Lettieri, “i numeri degli accessi danno conto di quanto impegno straordinario i farmacisti destinino all'esercizio della professione, per garantire prestazioni appropriate, efficaci ed efficienti”.




14 luglio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy