Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

La farmacia guarda avanti: il Ssn? È sotto casa


Presentata a Bologna la prima edizione del Convegno nazionale del farmacista del territorio, promosso dalla Federfarma e da Assofarm Emilia Romagna, in rappresentanza delle farmacie private e pubbliche della Regione. 

07 SET - Si è  svolta oggi la conferenza stampa di presentazione del Convegno nazionale del farmacista del territorio, in programma a Bologna dal 10 al 12 settembre 2010, presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi, nella zona Fiera del capoluogo emiliano, dedicato a “In farmacia il futuro di una professione ad alto valore sociale”.

Com’è stato ricordato, più di quindici anni fa, grazie anche agli studi e alle felici intuizioni dei docenti dell’Università di Bologna, Stefano Zamagni, ordinario di Economia politica, Costantino Cipolla, ordinario di Sociologia e Maurizio Cini, ordinario di Tecnologia e legislazione farmaceutica, le farmacie pubbliche e private dell’Emilia Romagna intrapresero, prima a Piacenza – nel 1994 con il primo servizio Cup ‒ poi a Bologna e successivamente in tutta la Regione, la strada del modello della “farmacia dei servizi”.

Una vera e propria rivoluzione di ruolo e di posizionamento della rete delle farmacie sul territorio che diventavano così non più luogo di sola dispensazione di farmaci ma ‒ come un vero e proprio moderno presidio sanitario ‒ erogatrici di servizi di grande valore per la salute, oggi irrinunciabili per tutti i cittadini. Con la legge 69/2009 e la delega al Governo per l’emanazione di norme destinate di alla regolamentazione dei “nuovi servizi in farmacia”, è stato sancito di fatto il riconoscimento nazionale di un modello di servizio per le farmacie che, partito dall’Emilia Romagna, ora viene proposto a tutto il Paese.

“Se alla fine degli anni ’90 – ha dichiarato Domenico Dal Re, presidente della Federfarma-Emilia Romagna e promotore del Convegno – siamo riusciti a partire con la farmacia dei servizi è perché le intuizioni dei docenti dell’ateneo bolognese hanno trovato ampio e immediato consenso presso le istituzioni e le parti sociali: più servizi e più qualità di servizio per il cittadino a fronte di un risparmio della spesa pubblica. Quel modello di farmacia oggi è diventato legge di Stato. A a distanza di tempo – ha proseguito Dal Re – questo modello mostra pienamente la sua forza, anzi è opportuno che si proceda ancora più speditamente in questa direzione se vogliamo salvare, prima di tutto per il cittadino, la farmacia. Garantire la piena assistenza sanitaria in senso universalistico, comporta allo Stato spese sempre meno sostenibili, mentre la capillare rete territoriale delle farmacie rappresenta uno strumento formidabile per garantire al cittadino, sempre di più e sempre meglio, una Sanità pubblica più accessibile, più vicina e a costi sostenibili. La professione del farmacista – ha concluso Dal Re – si evolve nella direzione di un counselling sempre più accentuato e per la farmacia si aprono nuovi orizzonti, con nuovi interventi e nuove attività a favore della collettività: è una strada obbligata e non si può tornare indietro. Tantomeno fermarsi, pena il collasso del sistema sanitario universalistico e della stessa farmacia.”

Il programma definitivo e le informazioni per i farmacisti relative alla partecipazione all’evento vengono quotidianamente aggiornate sul sito: www.farmacistadelterritorio.it, dal quale è anche possibile scaricare il format per l’iscrizione. 

07 settembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy