Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 12 GIUGNO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Infermieri. Innovazione, sfide e soluzioni: nel 2025 a Rimini il terzo Congresso della Fnopi


Cogliendo l’occasione della fase congressuale, la Federazione intendedare vita a un percorso finalizzato a centrare il giusto incastro tra bisogni e servizi, competenze e criticità sanitarie da risolvere. Ma non solo, questo Congresso vuole essere anche un momento di incontro e di confronto attivo con la cittadinanza attraverso una serie di iniziative capaci di coinvolgere oltre alla professione anche la popolazione.

22 MAR - Trovare la giusta combinazione per governare la crescente complessità che caratterizza il sistema Salute: un grande cubo di Rubik da risolvere mettendo a sistema competenze e storie, umane e professionali, diverse.

Questo e molto altro sarà Infermieri³ – Innovazione, sfide e soluzioni, terzo Congresso nazionale della Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche che, dopo gli anni della pandemia, torna a celebrare il valore della presenza e della condivisione, richiamando al Palacongressi di Rimini dal 20 al 22 marzo 2025 tutti gli iscritti ai 102 Opi provinciali.

Cogliendo l’occasione della fase congressuale, la Federazione intende, infatti, dare vita, attraverso convegni, incontri istituzionali, momenti di studio e formazione, a un percorso finalizzato a centrare il giusto incastro tra bisogni e servizi, competenze e criticità sanitarie da risolvere. Ma non solo, questo Congresso vuole essere anche un momento di incontro e di confronto attivo con la cittadinanza attraverso una serie di iniziative capaci di coinvolgere oltre alla professione anche la popolazione.

Nulla è casuale nelle scelte che stanno accompagnando l’organizzazione dell’evento, a partire dalla location. Svolgere il congresso a Rimini, infatti, vuole essere un modo concreto per esprimere vicinanza al territorio della Romagna, all’indomani della violenta alluvione dello scorso anno.

Anche elevare al cubo, o alla terza che dir si voglia, la figura dell’infermiere è un modo per interpretare la necessità di potenziare, attraverso formazione e competenze specialistiche, la professione; di moltiplicare le interlocuzioni istituzionali; di garantire una sempre maggiore attenzione ai bisogni della popolazione.

Ancora: tre – innovazione, sfide, soluzioni – sono le parole chiave attorno alle quali si svilupperanno i lavori del Congresso che, proprio nel 2025, vivrà la sua terza edizione in quanto Fnopi.

22 marzo 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy