Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Linee guida. Fism: “Ecco gli ostacoli più frequenti nella loro elaborazione”


"Complessità metodologica, mancanza di tempo, carenza di risorse economiche, difficoltà a collaborare con altre Società, sembrano essere gli ostacoli più frequenti". Così Loreto Gesualdo, Presidente Fism, durante un workshop su “Linee Guida, buone pratiche assistenziali”.

28 MAR - Un workshop su “Linee Guida, buone pratiche assistenziali” ha impegnato i Presidenti delle Federate aderenti alla Federazione delle Società Medico-Scientifiche italiane (Fism), precedendo l’apertura del Convegno “Dalla multisciplinarietà alla prescrizione unica”, prima tappa degli Stati Generali per il 40° anniversario Fism. Nino Cartabellotta di Gimbe ha illustrato la metodologia per l’elaborazione delle Linee Guida ai sensi della legge 24/2017 e degli standard adottati dall’Istituto Superiore di Sanità, rilevando le barriere che ne rallentano la produzione e l’adozione, nonché valore e limiti delle buone pratiche clinico-assistenziali che potrebbero essere integrate nell’aggiornamento della norma.

Nicoletta Gandolfo, delegata a supporto del Tavolo tecnico per le Linee Guida presso l’Istituto Superiore di Sanità (Iss), ha riferito sui lavori in atto da parte della Commissione e sui criteri di priorità che vengono adottati per la scelta della formulazione delle LG.

Loreto Gesualdo, Presidente Fism, ha poi condotto il dibattito tra relatori e partecipanti delle Società scientifiche. Sono emerse le difficoltà incontrate dalle SS nell’elaborazione di LG: complessità metodologica, mancanza di tempo, carenza di risorse economiche, difficoltà a collaborare con altre Società, sembrano essere gli ostacoli più frequenti. Cartabellotta e Gesualdo hanno confermato al Presidente dell’Iss Rocco Bellantone, intervenuto nel pomeriggio alla Tavola rotonda su DM70 e DM 77, che i risultati della survey condotta sulle LG sarà messa a disposizione dell’Iss, nell’ottica di un collaborazione istituzionale sempre più ampia.

28 marzo 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy