Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Forum Ecm: è boom di richiesta corsi Fad


Conclusi i lavori della II Conferenza nazionale sulla Formazione continua a Cernobbio. Nel 2011 saranno ben 125 i corsi erogati attraverso la Formazione a Distanza. Giunte oltre 1.600 richieste di accreditamento in qualità di Provider nazionale.

21 OTT - E' una nota del ministero della Salute a tirare le fila della II Conferenza sull'Ecm conclusa ieri a Cernobbio. Circa1.300 i partecipanti del settore che, oltre a formulare proposte, hanno acquisito gli elementi necessari per procedere alla corretta impostazione delle attività connesse alla Formazione continua in qualità di Provider. Le richieste di accreditamento sono state oltre 1.600.
Il ministro della Salute Ferruccio Fazio, intervenendo sul tema, ha sottolineato come “la Formazione continua è uno strumento fondamentale non solo per la qualificazione professionale  degli operatori sanitari, ma anche per la crescita del Ssn. Per far funzionare al meglio la sanità, occorre non solo effettuare una ’manutenzione’ del  sistema  ma anche aggiornare e informare costantemente il personale su come il sistema stesso sta cambiando e sugli obiettivi che la sanità pubblica deve raggiungere. Si tratta di un processo dinamico che riguarda tutte le regioni, anche quelle cosiddette ‘virtuose’. Detto questo – ha concluso il ministro - dobbiamo lavorare per migliorare l’efficienza del sistema e arrivare a rendere omogenee le metodologie di Ecm  delle varie Regioni”.
La formazione a distanza rappresenta una delle novità più rilevanti del Nuovo Sistema di formazione continua. L’aspettativa è una riduzione dei costi dei corsi a carico dei partecipanti e maggiore omogeneità del contenuto formativo rivolto ad una platea molto ampia di professionisti. 
Si è inoltre stabilito che anche i Provider che avranno ottenuto l’accreditamento saranno oggetto di un'ulteriore valutazione da parte della Commissione attraverso i suoi organi: l’Osservatorio nazionale della qualità e il Comitato di Garanzia per l’indipendenza della formazione continua.
 Al momento sono stati affidati ai predetti organi 39 Provider per la valutazione della qualità formativa (Osservatorio nazionale), e 27 Provider per la valutazione dell’indipendenza della formazione continua rispetto agli sponsor (Comitato di Garanzia).
I risultati sull'efficienza del nuovo sistema saranno presentati nei prossimi mesi. Intanto il ministero ha sottolineato che da parte dei sindacati medici è arrivata la "piena adesione" al piano per la definizione degli incentivi in favore dei professionisti sanitari che si aggiornano nel sistema Ecm.
 

21 ottobre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy