Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Stabilizzazione precari sanità. Torluccio (Uil Fpl): “Primo passo utile, ma insufficiente”


Il Segretario Generale della Uil Fpl ha sottolineato come il Dpcm pronto per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sia "inadeguato" a dare piena risposta alla necessità del Ssn e dei cittadini. "Chiediamo un'indicazione chiara affinché vengano prorogati fino al 31.12.2018 tutti i contratti in essere in tutte le regioni".

17 APR - "Dopo un iter durato più di un anno e mezzo il Ministero della Salute ci ha comunicato che è pronto per la pubblicazione in Gazzetta ufficiale il Dpcm per la stabilizzazione del personale precario in sanità e per la proroga dei contratti in essere. Apprezziamo il riguardo avuto dal Sottosegretario De Filippo nei confronti delle Organizzazioni Sindacali anticipandoci la notizia e siamo già pronti ad attivarci in tutti i territori per sollecitare l’avvio delle procedure necessarie a dare finalmente certezza alle migliaia di operatori che da anni operano nelle strutture sanitarie". Lo comunica in una nota il Segretario Generale della Uil Fpl Giovanni Torluccio.
 
"Dopo la lettura del testo che ci è stato inviato dobbiamo però riconfermare che il Dpcm è inadeguato a dare piena risposta alla necessità del Ssn e dei cittadini, come del resto riconosciuto dallo stesso Ministero. Chiediamo allora al Ministero che ci ha più volte ripetuto come questo sia solo 'il primo passo', di fare adesso anche il secondo. Se per superare i vincoli che attualmente impediscono la stabilizzazione di tutto il personale precario, compreso quello con rapporti di lavoro flessibili e atipici è necessaria una iniziativa legislativa la faccia subito. Ma nel frattempo deve essere garantita la continuità dei servizi e dell’occupazione. Chiediamo quindi subito - conclude Torluccio - una indicazione chiara affinché vengano prorogati fino al 31.12.2018 tutti i contratti in essere in tutte le regioni, comprese quelle soggette a piano di rientro".

17 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy