Quotidiano on line
di informazione sanitaria
21 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacie. Federfarma Milano lancia una app per trovare quella più vicina


L'app copre il territorio delle province di Milano, Lodi e Monza. Le informazioni sono inserite direttamente dalla farmacia, che può compilare la propria scheda descrivendo i servizi offerti. “Stiamo già lavorando per consentire al cittadino di cercare, tra le farmacie più vicine, quella che offre lo specifico servizio richiesto”.

04 DIC - Si chiama “latuafarmacia” ed è la nuova app lanciata da Federfarma Milano per aiutare i cittadini a trovare facilmente la farmacia più vicina nelle province di Milano, Lodi e Monza Brianza. È stata presentata ieri della presidente di Federfarma Annarosa Racca, che ha spiegato come l’App sia caratterizzata da “una peculiarità: le informazioni sono inserite direttamente dalla farmacia permettendo di trovare in un'unica APP tutte le informazioni delle farmacie sul territorio ma con indicazioni di prima mano. Dalla APP e dal sito è possibile accedere ad una scheda della farmacia che riporta anche i servizi offerti. Stiamo già lavorando sul primo aggiornamento della APP per consentire al cittadino di cercare, tra le farmacie più vicine, quella che offre lo specifico servizio richiesto”.

A gennaio nelle farmacie saranno affisse le locandine che pubblicizzeranno il servizio permettendo tramite QR code di scaricare direttamente l’App, già disponibile sugli store Android e Windows phone a breve disponibile sull'Apple store.

Nel corso dell’incontro Racca ha quindi fatto il punto sulle nuove norme previste dal DDL Concorrenza, che “introduce profondi cambiamenti nel settore perché prevede l’ingresso del capitale nella proprietà delle farmacie. Tale cambiamento epocale – ha spiegato Racca - deve essere visto in un’ottica di rafforzamento del servizio farmaceutico e di conferma del ruolo sociale e sanitario della farmacia all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. Non dovrà mai essere snaturato il ruolo sociale e la professionalità della rete delle farmacie. Apprezziamo che la Camera dei Deputati abbia introdotto alcuni primi elementi di garanzia e di trasparenza.”

La Presidente di Federfarma ha anche commentato la legge sulla sanità della Regione Lombardia evidenziando, riferisce una nota, come “il ruolo della farmacia in Regione Lombardia sia valorizzato dalla precisa indicazione della legge che riconosce come parte del Sistema sanitario lombardo la ‘farmacia dei servizi’”.

04 dicembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy