Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Convenzioni e continuità assistenziale. Cisl Medici: “Fimmg ci spinge in un mare di confusione”

di Nicola Paoli

Se il sogno della dott.ssa Maio e della Fimmg è quello della tutela occupazionale dei medici di continuità assistenziale, chi glielo dice, adesso, ai medici di assistenza primaria della Fimmg e degli altri sindacati che saranno penalizzati e dovranno lavorare fino alle 24 quando prima lavoravano solo di giorno e non certo nelle festività?

03 APR - Il Segretario Nazionale di FIMMG Continuità Assistenziale, Tommasa Maio, conferma il pieno appoggio dei medici di CA a Ruolo Unico e modello H16, in risposta ai tentativi di fermare il cambiamento. “Chiediamoci perché qualcuno ha interesse a divulgare informazioni fuorvianti e creare timori infondati come la perdita di ore e posti di lavoro per i medici di Continuità Assistenziale, con l’evidente scopo di tentare di bloccare il cambiamento che aspettiamo da decenni!”.
 
Cisl medici, si domanda, al contrario, perché se questa è l’idea Fimmg, esportata dalla sola Toscana dal 2012 ad oggi, non si è pensato di ipotizzare chiaramente da parte Fimmg, a livello nazionale, addirittura la soppressione delle ore notturne che vanno oltre le 20, lasciando che le notti e le feste se la vedano gli ospedalieri?
 
Perché se è vero, come dichiarato dalla dott.ssa Maio, che dobbiamo pensare a tutte quelle colleghe e colleghi che rischiano la vita e la sicurezza di notte, è altrettanto vero che anche di giorno capitano situazioni veramente deprecabili di violenze, aggressioni e minacce ed omicidi in molti degli studi dei medici di assistenza primaria, che tra l’altro, quegli studi si sono pagati con i propri risparmi di una vita.
 
E se, effettivamente, il sogno della dott.ssa Maio e della Fimmg è quello della tutela occupazionale dei medici di continuità assistenziale, chi glielo dice, adesso, ai medici di assistenza primaria della Fimmg e degli altri sindacati che saranno penalizzati e dovranno lavorare fino alle 24 quando prima lavoravano solo di giorno e non certo nelle festività?
 
“Non fermeremo un fiume con le mani”, ma i fiumi, prima o poi finiscono tutti nel mare della confusione in cui ci sta spingendo la Fimmg.
 
Nicola Paoli
Coordinatore Nazionale Cisl medici di medicina generale-Intesa sindacale

03 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy