Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Vaccinazioni. Fimmg e Senior Italia FederAnziani insieme per il diario dei vaccini


L’obiettivo è ricordare agli anziani, alle famiglie e a ogni singola persona lo stato delle proprie vaccinazioni, quelle effettuate e le future scadenze. Il diario vaccinale sarà distribuito attraverso gli studi di medicina generale e i centri sociali per anziani su tutto il territorio nazionale a partire dall’inizio dell’autunno

28 GIU - Un diario vaccinale per ricordare agli anziani, alle famiglie e a ogni singola persona lo stato delle proprie vaccinazioni, ovvero quelle effettuate e le future scadenze.
 
A lanciare l’iniziativa Senior Italia FederAnziani e Fimmg. Come annunciato nel corso del consiglio nazionale di Senior Italia FederAnziani a Fiuggi, Le due organizzazioni distribuiranno il diario vaccinale attraverso gli studi di medicina generale e i centri sociali per anziani su tutto il territorio nazionale a partire dall’inizio dell’autunno.
 
“Alcune iniziative del passato appaiono ancora oggi molto utili e vanno riproposte - dichiara Pierluigi Bartoletti, Vice Segretario Nazionale Fimmg - una di queste è il libretto vaccinale che aveva un’utilità di verifica della copertura vaccinale individuale e di promemoria. Per questo abbiamo deciso di rilanciarla, medici e pazienti insieme. Si tratta di uno strumento semplice che consente di controllare tutte le vaccinazioni effettuate e quelle da effettuare, in attesa dell’anagrafe vaccinale nazionale”.
 
“Paradossalmente il diario vaccinale esiste per gli animali ma non per gli esseri umani – dichiara Roberto Messina, presidente nazionale Senior Italia FederAnziani – sono piccole cose che danno valore a quello che si è fatto in passato e consentono una pratica vaccinale sicura. Vale ovviamente anche per gli anziani, per il vaccino zooster, lo pneumococco, l’influenza. In più con questo strumento anche i nonni potranno controllare lo stato delle vaccinazioni dei nipoti. La memoria vaccinale è per la vita”.

28 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy