Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 30 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacia. Il portoghese Duarte Santos eletto presidente del Pgeu per il 2020 


La nomina all’Assemblea generale svolta a Cracovia. “Il Pgeu è il ‘collante’ che ci lega insieme e non vedo l'ora di lavorare con tutti i membri e con il team PGEU per portare la voce dei farmacisti di comunità al cuore del processo decisionale dell’UE”, ha detto Santos. Impegno anche affinché il PGEU “continui ad adoperarsi per una collaborazione interprofessionale con le altre organizzazioni dei professionisti della sanità dell'UE”.

17 GIU - Il Pgeu, l’associazione che in Europa riunisce tutti i vertici del mondo della farmacia degli Stati Membri, ha eletto Duarte Santos, portoghese, come Presidente per il 2020. L’elezione è avvenuta nel corso dell'Assemblea Generale svolta negli scorsi giorni a Cracovia, in Polonia.

Nel suo discorso di accettazione, Santos ha sottolineato come il ruolo della farmacia e del farmacista si sita “evolvendo rapidamente e spostando l'attenzione dal dispensare farmaci all'assistenza avanzata ai pazienti e ai servizi innovativi”. Per Santos è dunque “compito di PGEU supportare i membri attraverso questo cambiamento fungendo da piattaforma per condividere le migliori pratiche e raccogliendo solide prove sul valore aggiunto dei servizi di farmacia per i sistemi sanitari”.

“Mi assicurerò inoltre – ha proseguito - che la PGEU fornisca a tutti i farmacisti comunitari di Europa gli strumenti necessari per affrontare le numerose sfide e opportunità che il settore farmaceutico si trova ad affrontare, tra cui la carenza di farmaci, la digitalizzazione, i Big Data, l'attuazione della legislazione sui medicinali falsificati e il nuovo Regolamenti UE sui dispositivi medici e sui medicinali veterinari. Farò inoltre in modo che la PGEU continui ad adoperarsi per una collaborazione interprofessionale con le altre organizzazioni dei professionisti della sanità dell'UE”.

“PGEU – ha concluso Santos - è il ‘collante’ che ci lega insieme e non vedo l'ora di lavorare con tutti i membri della PGEU e con il team PGEU per portare la voce dei farmacisti di comunità al cuore del processo decisionale dell'Ue”.

Duarte Santos è un esperto in farmacista di comunità. Dopo aver completato una laurea in Scienze Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Coimbra nel 2008, ha acquisito una farmacia a Lisbona risollevandola dalla crisi economica.

17 giugno 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy