Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 16 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Nasce la Società italiana per la direzione e il management delle professioni infermieristiche


Questa la nuova denominazione per il Comitato Infermieri Dirigenti (Cid) che si propone l’obiettivo di “sostenere le azioni urgenti per garantire ai cittadini e ai professionisti le necessarie condizioni organizzative e scientifiche per il Sistema Sanitario Nazionale rendendolo più forte e coerente con i bisogni della collettività”

21 APR - Nuova denominazione e nuova mission per il Comitato Infermieri Dirigenti che rafforza il proprio impegno come Società Scientifica in un delicato momento storico del Paese.
 
Nasce la Sidmi ,società con la responsabilità di testimoniare i fatti e sostenere le azioni urgenti per garantire ai cittadini e ai professionisti le necessarie condizioni organizzative e scientifiche per sostenere il nostro Sistema Sanitario Nazionale rendendolo più forte e coerente con i bisogni della collettività.
“Il 16 e 17 aprile a Torino si sarebbe dovuto svolgere il nostro 25° congresso nazionale – ha dichiarato Bruno Cavaliere, Presidente Sidmi – e in occasione di questo evento il Comitato Infermieri Dirigenti aveva organizzato la cerimonia per comunicare il proprio rinnovamento in Società italiana per la direzione e il management delle professioni infermieristiche ovvero da Cid a Sidmi Perché abbiamo voluto comunque farlo in questo tragico momento nel quale tutti noi siamo stati chiamati ad una dura prova per la quale nessuno di noi era preparato. Il momento potrebbe sembrare inopportuno sbagliato. Tutto il Consiglio Direttivo Nazionale, è convinto che ora più che mai c’è bisogno di una forte presenza anche delle società scientifiche. Esse devono assumere con forza il ruolo e la responsabilità che le compete”.
 
Per la Sidmi, le testimonianze di tutti quelli direttamente impegnati nell’emergenza Covid19, saranno, infatti, preziose quando il tempo dell’emergenza sarà concluso e “verrà il tempo delle scelte, dell’agire, delle decisioni per proporre con forza ciò che da sempre chiediamo e che riteniamo essere utile e indispensabile per garantire cure di qualità su tutto il territorio nazionale ai nostri cittadini e condizioni di lavoro adeguate per i nostri professionisti”.
 
“In questo contesto – aggiunge Cavaliere – la leadership Infermieristica è un elemento di grande importanza per la sicurezza dei pazienti per il benessere degli infermieri e per la qualità delle cure, negli ospedali, nella comunità e in tutti i contesti in cui viene erogato un servizio di assistenza sanitaria. Per questo i Dipartimenti delle Professioni Sanitarie non possono più essere rappresentati da isolate sperimentazioni lasciate al caso o alla valutazione dei singoli. Essi devono essere istituiti in tutta Italia e in tutta Italia devono potere garantire al cittadino ed ai professionisti una solida struttura organizzativa. L’istituzione delle Direzioni delle Professioni Sanitarie (D.P.S.) su tutto il territorio nazionale sono un servizio fondamentale per tutta la sanità italiana.
 
Fino ad oggi, la precarietà o l’assenza di una riconosciuta leadership ha permesso o obbligato molti operatori sanitari all’improvvisazione per la quale alcuni hanno pagato con la vita la mancanza di una adeguata organizzazione. Questo non deve più accadere non è ammissibile oltremodo. Nella convinzione che ogni esperienza, se condivisa e raccontata, possa contribuire a rendere più forti le proposte della Società Scientifica agli occhi e alle orecchie dei cittadini, dei politici e degli amministratori, abbiamo ritenuto di pubblicare sul nostro sito appena inaugurato un call for Abstract COVID-19, i cui lavori saranno presentati al prossimo congresso nazionale”.

21 aprile 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy