Gentile direttore,
il 2022 è stato l'anno più caldo di sempre. A chi manifesta per chiedere interventi per evitare la catastrofe, i governi rispondono con la repressione, continuando a sovvenzionare le industrie dei combustibili fossili.
Come lavoratrici e lavoratori della salute non resteremo a guardare. Vogliamo prendere parte attiva al movimento per la giustizia climatica e vogliamo farlo come professionisti. La crisi eco-ambientale è anche un’emergenza sanitaria, lottare e sostenere chi lotta per la tutela del pianeta significa difendere la salute delle persone.
Per questo motivo abbiamo deciso di mettere la nostra professione a disposizione della lotta per la giustizia climatica, costituendo il primo Network di supporto medico per attivisti. Tramite il network, le associazioni e i singoli attivisti potranno contattarci se vorranno intraprendere azioni per cui è richiesto un monitoraggio medico.
Medici, infermieri o altri operatori sanitari possono aderire al Network compilando il modulo sul nostro sito (consultabile cliccando QUI). Inoltre, chiunque volesse, può sostenerci tramite una donazione.
Ad oggi siamo presenti già in dodici regioni e in tutte le maggiori città del paese, ma le adesioni stanno aumentando rapidamente. Vogliamo, così, dimostrare che chi lotta per la giustizia climatica può contare, in tutta Italia, sul sostegno dei professionisti della salute.
Associazione “Chi si cura di te?”
Doctors for Extinction Rebellion
Per la campagna Doctors4Future