Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Orlando (Comm. inchiesta Ssn): “Ancora un parto finito in tragedia. Risolvere le criticità"


20 GEN - “Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un parto finito in tragedia. Episodi drammatici come questo ci ricordano che è necessario chiarire se vi siano state eventuali responsabilità personali, ma anche analizzare le possibili criticità che ne hanno favorito il verificarsi”. Ad affermarlo è il presidente della commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, annunciando di aver chiesto al presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, una dettagliata relazione sul caso della giovane di 19 anni deceduta dopo un parto cesareo all’ospedale di Crotone.

La ragazza, spiega la nota della commissione, era giunta mercoledì scorso all'ospedale di Crotone ed era stata sottoposta all'intervento per il parto cesareo dando alla luce un bambino. Ieri però ha avvertito dei malori ed è stata trasferita in rianimazione, dove è morta stamane. Sul caso, la magistratura ha aperto un’inchiesta e la direzione sanitaria ospedaliera sta effettuando accertamenti.

"La relazione sui punti nascita elaborata ed approvata dalla Commissione che presiedo, ha indicato criticità e possibili anomalie che possono concorrere, in alcuni casi, a trasformare il momento della nascita in tragedia, come è accaduto e accade tuttora, in particolare in alcune regioni", ha proseguito Orlando. “Molto c'è da fare ancora in questa direzione e l'indagine condotta dalla Commissione, in collaborazione con le società scientifiche di ostetricia e ginecologia, ha mostrato in modo organico e dettagliato la situazione dei punti nascita italiani, non limitandosi ad analizzare il singolo presunto caso di malasanità, ma conducendo un'analisi delle cause degli episodi critici registrati. Solo rivisitando qualitativamente e quantitativamente i punti nascita penalizzanti, possiamo pensare di garantire standard uniformi. Questo lavoro – ha concluso Orlando - non è punto d'arrivo ma di partenza, affinché si continui a monitorare il tema e si offra qualificata assistenza a mamme e bambini".
 

20 gennaio 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy