Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Cgil: “Hanno chiuso mail aziendale della nostra Rsa. Fatto grave che stiamo valutando con nostri legali”


07 APR - In vista dello sciopero dei lavoratori della Fondazione Santa Lucia, che si terrà l’11 aprile, la Fp Cgil Roma e Lazio denuncia: i vertici aziendali “hanno chiuso la mail della nostra rappresentanza sindacale aziendale. Utilizzano una vertenza – attacca una nota - nata per chiedere il regolare pagamento del salario e garantire il futuro dell'ospedale per fare una guerra senza quartiere alla Cgil. Un fatto grave, che stiamo valutando con i nostri legali, perché mostra un'intolleranza al dissenso che va ben oltre la distinzione dei ruoli”.

Natale Di Cola, segretario della Fp Cgil Roma e Lazio, spiega: “Denunciamo la chiusura dell'e-mail aziendale della Rsa del nostro sindacato della Fondazione Santa Lucia, rea a detta del Direttore Amministrativo di aver ‘scritto inesattezze’ e di aver violato le finalità con cui fu ‘a suo tempo concesso tale indirizzo’ che non avrebbero, sempre a detta dell'amministrazione, ‘contemplato la diffusione al personale di notizie […] limitandosi viceversa a consentire una più agevole comunicazione delle sigle sindacali tra di loro e con la direzione’”.

“Argomenti ridicoli – prosegue Di Cola - che non fanno onore a una Fondazione tanto prestigiosa. Argomenti da rimandare al mittente. Si chiama censura e non accettiamo che si tappi la bocca ai nostri sindacalisti sul posto di lavoro. Questo atteggiamento antisindacale lo avevamo già riscontrato a Dicembre, quando ai nostri iscritti fu inviata una lettera per informarli della mancata firma di un accordo sui tempi di vestizione, chiedendo a ognuno di loro di dichiarare di non volerne l'applicazione. Incommentabile”.

Di Cola assicura che “lo sciopero si farà e non ci lasciamo azzittire. Non accettiamo che ci si impedisca di comunicare con i lavoratori, soprattutto se contemporaneamente altre sigle, accondiscendenti con l'amministrazione, e l'amministrazione stessa utilizzano gli stessi strumenti per fare propaganda antisindacale e cercare di oscurare lo sciopero. La Fondazione accetti il confronto democratico – conclude il segretario generale della Fp Roma e Lazio - e paghi i lavoratori regolarmente invece di chiudere gli indirizzi e-mail e censurare la Cgil”.
Il sindacato ha, inoltre, lanciato una campagna sui social network con l’hashtag ‪#‎FondazioneSantaLucia‬ ‪#‎NonStiamoZitti‬
 

07 aprile 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy