Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 27 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio. Psicologi offrono consulenze gratuite in farmacia


“Lo psicologo in farmacia” torna nel Lazio, dal 17 settembre 2012 al 30 giugno 2013. L’iniziativa è rivolta alle persone maggiorenni, e prevede fino ad un massimo di 3 consulenze psicologiche grautite, svolte in spazi idonei all'interno delle farmacie aderenti al progetto.

18 SET - Informazione, ascolto, conoscenza, orientamento e promozione del benessere psicologico. Questi gli obiettivi cardine dell'iniziativa "Lo Psicologo In Farmacia", l’iniziativa che per il terzo anno consecutivo torna nel Lazio per oltre 10 mesi. Il servizio, che è rivolto alle persone maggiorenni e prevede fino ad un massimo di 3 consulenze psicologiche gratuite, svolte in spazi idonei all'interno delle farmacie aderenti, sarà infatti operativo dal 17 settembre 2012 fino al 30 giugno 2013.

L’iniziativa è promossa dall'associazione Avios con il patrocinio di Roma Capitale, della Provincia di Roma, della Regione Lazio e della scuola di Specializzazione in psicoterapia "Training School".

“Nell'iniziativa precedente conclusasi a luglio 2012 – raccontano i promotori - sono emersi alcuni dati degni di riflessione: le problematiche che maggiormente si sono riscontrate sul territorio laziale riguardano i disturbi di ansia (35%) a cui seguono il disagio relazionale-di coppia (20%) ed i disturbi dell'umore (18%). Degno di nota anche il costante richiamo alla precarietà/incertezza lavorativa che risulta un ulteriore fonte di ansia e di stress per gli utenti. Un altro aspetto riguarda l'elevata incidenza di un disagio psicologico, molto spesso di vecchia data, a cui gli utenti non hanno mai fatto ricorso a nessun intervento specialistico (74%)”.

“Alla luce di tali fatti – proseguono gli organizzatori -, si evidenzia la necessità di attuare non solo una "prevenzione primaria" nell'ambito della salute mentale al fine di evitare l'incidenza del disagio, ma anche una prevenzione secondaria e terziaria volta a ridurre la prevalenza e il cronicizzarsi di alcune patologie, tramite l'invio ai servizi territoriali deputati alla promozione del benessere psicologico”.

Gli "Psicologi In Farmacia", saranno presenti nei seguenti municipi di Roma: I, III, IV, V, VI,
VII, VIII, IX, X, XI, XII, XV, XVI, XVIII, XIX. Sono presenti, inoltre, presso i seguenti
Comuni: Fonte Nuova, Viterbo e Provincia (Oriolo Romano, Ronciglione, Caprarola, Soriano
Nel Cimino) ed a Latina.

Le farmacie che aderiscono all'iniziativa possono essere identificate attraverso le apposite locandine affisse e i volantini informativi che saranno distribuiti.

L'accesso allo spazio di ascolto – organizzato nel completo rispetto delle norme sulla privacy -avviene attraverso una prenotazione telefonica direttamente rivolta allo psicologo referente presso la farmacia.

Per maggiori informazioni e per consultare l'elenco aggiornato delle farmacie è possibile visitare il sito internet www.psicologoinfarmacia.com
 

18 settembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy