Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 28 FEBBRAIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Ospedale Felettino. Firmato il contratto per la partenza dei lavori


La partenza del cantiere è prevista nei primi mesi del 2024; i lavori avranno una durata di circa 850 giorni. Toti: “Rianimiamo un cantiere rimasto fermo per troppo tempo e diamo modo agli spezzini e a tutti i cittadini del comprensorio l’ospedale che attendono da anni, moderno e in linea con le esigenze del territorio”. Gratarola: “Opera strategica per il futuro della sanità del Levante ligure”.

14 NOV - Asl 5 e Guerrato spa (l’azienda aggiudicataria della procedura di concessione della progettazione, costruzione e gestione della struttura) hanno firmato il contratto che dà il via alla ripartenza dei lavori di realizzazione dell’ospedale Felettino. A darne notizia la Regione Liguria in una nota.

Entro i prossimi 96 giorni il concessionario procederà alla redazione del progetto esecutivo, che verrà poi sottoposto alla procedura di verifica da parte di Rina Check. La partenza del cantiere è quindi prevista nei primi mesi del 2024; i lavori avranno una durata di circa 850 giorni, come previsto offerta dell’aggiudicatario.

“Si tratta di un passaggio di fondamentale importanza per la città della Spezia e per tutta la Liguria: da qui a poco più di cento giorni contiamo di dare il via alla ripresa dei cantieri del Felettino – dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – L’obiettivo di dare inizio ai lavori nei primi mesi del 2024 è stato dunque pienamente rispettato, rianimando un cantiere rimasto fermo per troppo tempo e dando modo agli spezzini e a tutti i cittadini del comprensorio l’ospedale che attendono da anni, moderno e in linea con le esigenze del territorio. La realizzazione del Felettino è un’assoluta priorità per il sistema sanitario regionale. Giova ribadire che la struttura sarà totalmente a gestione pubblica: i privati si occuperanno della realizzazione, della gestione della centrale calore e delle manutenzioni, non della parte sanitaria”.

"La realizzazione dell'ospedale Felettino è strategica per il futuro della sanità del Levante ligure - commenta l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola - Siamo di fronte ad un passaggio decisivo per poter far ripartire finalmente il cantiere di un'opera attesa da un intero sistema. Il nuovo nosocomio sarà al passo con i tempi e in grado di integrarsi con maggiore efficacia con la rete territoriale”.

14 novembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy