Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 MAGGIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Innovazioni tecnologiche ed eccellenze nella diagnostica per immagini: convegno dei TSRM a Firenze 


Al centro dell'evento, tenutosi all'auditorium della sede del Consiglio regionale della Toscana, il ruolo del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica che ogni giorno deve saper adeguare la tecnologia all'avanguardia con le esigenze e i bisogni dei pazienti.  Tra gli interventi anche quello di Alessandro Beuz, Presidente della FNCPTSRM

15 NOV - "Innovazioni tecnologiche ed eccellenze nella diagnostica per immagini": questo il titolo di un convegno orgaizzato a Firenze. Al centro dell'evento, tenutosi all'auditorium della sede del Consiglio regionale della Toscana, il ruolo del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica che ogni giorno deve saper adeguare la tecnologia all'avanguardia con le esigenze e i bisogni dei pazienti. Tra i tanti interventi anche quello del Presidente della Federazione Nazionale dei Collegi Professionali dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica Alessandro Beux.

Dai sistemi di archiviazione e di trasferimento dei dati, con un occhio in futuro alla circolarità anagrafica, alla teleradiologia che permette di trasmettere gli esami e ridurre le liste d'attesa, dal monitoraggio delle dosi, alla ricerca e sperimentazione di nuove tecnologie e alla radiologia domiciliare, che permette di fare radiografie a casa del paziente e analizzarle in ospedale, fino alla carta dei principi nella radiologia pediatrica: numerosi relatori hanno illustrato progetti, prospettive e possibilità per una nuova sanità davvero a misura di cittadino.
Subito dopo gli interventi si è tenuta una tavola rotonda su "Il contributo del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica per una sanità innovativa e sostenibile"  moderata da Leonardo Capaccioli, Coordinatore Collegi  Professionali dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica della Regione Toscana.

"Sicuramente è stata un'occasione per mettere in luce tutte le criticità e le possibilità affrontate dai tecnici di radiologia medica – ha sottolineato Capaccioli -. I temi presi in esame sono stati quelli relativi all'implementazione del riordino del sistema sanitario regionale. Nel dibattito sono state evidenziate le peculiarità della funzione del tecnico sanitario di radiologia medica per rendere attuabile il sistema sanitario proposto. Quello della radiologia domiciliare per esempio è un punto che stiamo portando avanti come coordinamento: il nostro scopo infatti è quello di portare la sanità al servizio del cittadino, evitando tutti i disagi che può provare il paziente fragile. Attendiamo l'aiuto delle istituzioni. Il servizio di radiologia domiciliare è importante perchè ci permette di andare sul territorio avvicinandoci al cittadino".

Tra gli interventi anche quello di Alessandro Beux, Presidente della Federazione nazionale dei Collegi Professionali dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica.

"Il convegno - ha spiegato Beux - si è proposto di presentare le eccellenze della nostra professione. La particolarità dell'iniziativa sta proprio nel riuscire a dimostrare come all'interno di questo gruppo professionale non solo ci siano colleghi in grado di assolvere alla loro funzione base, ovverosia condurre nel modo più qualificabile possibile le indagini radiologiche all'interno dei presidi, ma anche di fare ricerca e proposte innovative all'interno del sistema sanitario. Ci sembra che sia un buon modo per partecipare all'attività e alle politiche sanitarie dimostrando che ogni professione può contribuire a implementare il sistema anche attraverso la ricerca e la proposizione nell'ottica di un obiettivo comune".
 
Lorenzo Proia

15 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy