Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Scaccabarozzi (Farmindustria): “Dati Aifa segnano che Italia è competitiva”


04 OTT - ”I dati pubblicati oggi da Aifa mostrano l’importanza degli Studi Clinici, una parte sempre più importante della Ricerca farmaceutica”, è quanto afferma il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi commentando il nuovo report Aifa.
 
“Con gli studi clinici – precisa -, ogni anno, le imprese del farmaco investono nelle strutture ospedaliere oltre 700 milioni di euro, rendendo disponibili a titolo gratuito per i pazienti terapie innovative e offrendo possibilità di crescita professionale a medici e ricercatori. E il valore totale è anche più elevato, perché le imprese si fanno carico di tutte le spese connesse, come l’ospedalizzazione e gli esami diagnostici. Con risparmi importanti. Si calcola, ad esempio, che per 1 euro investito in studi clinici in oncologia il SSN ne risparmia 2,2”
 
“Gli studi clinici – ricorda il presidente di Farmindustria - rappresentano un pilastro fondamentale nel lungo processo per rendere accessibili nuove terapie ai Pazienti e l’Italia mostra che può essere competitiva, grazie all’impegno delle imprese del farmaco e del network della Ricerca in Italia, a partire dalle eccellenze del SSN, al nord come al centro e al sud. Rendere più efficienti le procedure autorizzative e lavorare per un contesto attrattivo per le attività in Italia può far aumentare ancora gli investimenti nel nostro Paese, a beneficio dei pazienti, del sistema della Ricerca e della crescita economica. Le imprese del farmaco sono pronte a collaborare con le Istituzioni nazionali e regionali con proposte concrete per favorire queste processo”.

04 ottobre 2019
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy