Quotidiano on line
di informazione sanitaria
26 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Agenas presenta progetto “Percorsi formativi e informativi per la diagnosi e il trattamento dell’Endometriosi”


28 MAR - Le donne che soffrono di Endometriosi vogliono informarsi e poter decidere. Un’esigenza che Agenas ha recepito attivando un progetto “Percorsi formativi e informativi per la diagnosi e il trattamento dell’Endometriosi” presentato in occasione della giornata mondiale dell’endometriosi.
 
L’iniziativa - che risponde all’opportunità di valorizzare le risorse per il sostegno dello studio, della ricerca e della valutazione dell’incidenza dell’Endometriosi nel territorio nazionale previste all’art.1 comma 469 della legge 27 dicembre 2019, n.160 – è stata valutata positivamente dal Comitato Tecnico Sanitario della Direzione della Ricerca e dell’Innovazione in sanità del Ministero della Salute e si pone l’obiettivo di coinvolgere le Istituzioni, gli ordini dei professionisti sanitari, le società scientifiche, le farmacie, le scuole e, naturalmente, le famiglie.
Azioni, ricorda Agenas, che si svilupperanno in linea con i principi della politica europea Health 2020: the European policy for health and well-being e dell’Agenda 2030 dell’Onu (Sustainable Development Goals).

Il progetto si muove lungo due direzioni, formativa e informativa:
La formazione è aggiornata e innovativa, pensata e strutturata per favorire, supportare e integrare la crescita professionale degli operatori sanitari chiamati ad operare con la complessità della patologia. Viene erogata in modalità FAD garantendo la creazione di aule virtuali in cui i professionisti avranno modo di accedere a dati, analisi e studi di livello internazionale.
L’informazione è capillare e dettagliata, non solo sulla patologia ma soprattutto sui risvolti che ha sulla vita delle donne e sui loro sistemi relazionali. È stato scelto un approccio diretto ed emotivamente coinvolgente, presentando una serie di testimonianze da parte delle protagoniste e di chi le affianca nel loro percorso: le famiglie, gli operatori sanitari, le organizzazioni del terzo settore e la comunità sociale nel suo insieme. L’obiettivo è quello è dare un valido supporto per ridurre il più possibile il tempo di latenza tra la comparsa dei sintomi e l’effettiva diagnosi. Lo slogan Conoscere per comprendere, riconoscere per prevenire! riassume l’intera strategia comunicativa.
Tra le attività di informazione, è prevista anche l’attivazione di uno specifico canale di ricerca delle strutture nazionali dedicate all’Endometriosi.

28 marzo 2022
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy