Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Dasatinib: oltre 60 paesi lo hanno approvato


12 DIC - Il dasatinib appartiene a una classe di farmaci antitumorali, detti ‘inibitori della crescita tumorale’. In pratica, rispetto alla chemioterapia tradizionale, agisce in maniera più mirata, andando a colpire le cellule tumorali: riconosce alcune proteine che si trovano soprattutto sulla loro parete o al loro interno e ne blocca i meccanismi di riproduzione.

Dasatinib è il primo e unico inibitore dell’enzima chinasi che riporta nel foglietto illustrativo dati di sopravvivenza dei pazienti con questo particolare tipo di leucemia (LMC Ph+ CP), che siano resistenti o intolleranti a imatinib. Per queste indicazioni, Dasatinib è attualmente approvato e commercializzato in tutto il mondo in più di 60 nazioni, inclusa l'Unione Europea (UE), il Giappone e il Canada.
Ripercorrendone la storia, nel 2006 è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) americana, con revisione accelerata, per il trattamento di pazienti adulti con LMC Ph+ CP, che erano resistenti o intolleranti a una precedente terapia comprendente imatinib. Nello stesso anno, dasatinib è stato anche approvato per il trattamento di pazienti adulti con leucemia linfoblastica acuta (LLA) Ph+, sempre resistenti o intolleranti a una precedente terapia. L'approvazione completa è stata ottenuta a maggio 2009.
 
Da ottobre 2010, il farmaco ha ricevuto un’approvazione accelerata dalla FDA anche per il trattamento di pazienti adulti che hanno ricevuto una nuova diagnosi di LMC Ph+ CP. L’efficacia di dasatinib si basa sui dati di risposta citogenetica e dei tassi di risposta molecolare maggiore. Lo studio è ancora in corso e saranno necessari ulteriori dati per determinare i risultati a lungo termine.
 
V.R.

12 dicembre 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy