Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Il messaggio del segretario dell’Onu Ban Ki-Moon per la Giornata mondiale dell'Autismo


02 APR - La Giornata Mondiale dell’Autismo è quest'anno l’occasione per celebrare le menti creative delle persone con disturbi dello spettro autistico, e per rinnovare il nostro impegno per aiutarli a realizzare il loro grande potenziale .

Ricordo i miei incontri con persone affetti da autismo - genitori, bambini , insegnanti e amici. La loro forza dà ispirazione. Essi meritano tutte le possibili opportunità nell’ambito dell'istruzione, dell'occupazione e dell'integrazione .

Per misurare il successo delle nostre società, dovremmo esaminare quanto bene le persone con diverse abilità, comprese le persone con autismo, sono integrate come membri a pieno e stimati.

Istruzione e occupazione sono fondamentali. Le scuole collegano i bambini alle loro comunità. Il lavoro collega gli adulti alle loro società. Le persone con autismo meritano di percorrere la stessa strada. Con l'inclusione di bambini con diverse capacità di apprendimento nelle scuole tradizionali e specializzate, siamo in grado di cambiare gli atteggiamenti e promuovere il rispetto. Con la creazione di posti di lavoro adatti per gli adulti con autismo, li integriamo nella società.

In questo momento di difficoltà economica, i governi dovrebbero continuare a investire in servizi a beneficio delle persone con autismo. Quando le loro potenzialità saranno valorizzate, ne beneferanno le generazioni attuali e quelle future .

Purtroppo, in molte parti del mondo, a queste persone sono negati i diritti umani fondamentali. Esse combattono la discriminazione e l'esclusione. Anche in luoghi dove i loro diritti sono garantiti, troppo spesso devono ancora lottare per i servizi di base.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità fornisce un quadro di riferimento forte per l'azione per creare un mondo migliore per tutti.

La Giornata Mondiale dell’Autismo è qualcosa di più che generare comprensione: è una chiamata all'azione. Invito tutti gli interessati a prendere parte nel promuovere il progresso sostenendo programmi di formazione, opportunità di lavoro e altre misure che aiutano a realizzare la nostra visione comune di un mondo più inclusivo.

Ban Ki -moon
Segretario generale dell’Onu


02 aprile 2014
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy