Quotidiano on line
di informazione sanitaria
26 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ema. Steffen Thirstrup è il nuovo Chief Medical Officer


Sarà lui a dover rafforzare la capacità dell'Agenzia di rispondere alle sfide e alle emergenze della salute pubblica, e dare forma al contributo dell'agenzie alle iniziative sanitarie dell'UE, come la lotta alla resistenza antimicrobica o il piano europeo per la lotta al cancro. Sarà inoltre la "voce medica" dell'Ema nei confronti degli stakeholder esterni e spiegherà le considerazioni che stanno alla base delle decisioni regolatorie sui benefici e sui rischi dei medicinali.

07 GIU - Steffen Thirstrup è stato nominato Chief Medical Officer dell'Ema. In questo ruolo, fornirà una leadership scientifica all'interno dell'Ema e dei suoi comitati scientifici per rafforzare la capacità dell'Agenzia di rispondere alle sfide e alle emergenze della salute pubblica, e darà forma al contributo dell'agenzie alle iniziative sanitarie dell'UE, come la lotta alla resistenza antimicrobica o il piano europeo per la lotta al cancro. Sarà inoltre la "voce medica" dell'Ema nei confronti degli stakeholder esterni e spiegherà le considerazioni che stanno alla base delle decisioni regolatorie dell'Ema sui benefici e sui rischi dei medicinali.

Steffen Thirstrup è un medico con un dottorato di ricerca in farmacologia e un'ampia esperienza clinica in medicina interna generale. Ha una lunga esperienza di lavoro con la rete regolatoria dell'UE. In precedenza ha diretto la Divisione per la valutazione dei farmaci e le sperimentazioni cliniche presso l'Autorità danese per la salute e i medicinali ed è stato membro danese del comitato per i farmaci per uso umano dell'Ema (Chmp). È stato anche membro del Comitato per le Terapie Avanzate (CAT) dell'Ema, presidente del Gruppo di Redazione Respiratorio del Chmp e co-presidente del Gruppo di Lavoro della Commissione Europea sull'Accesso al Mercato dei Biosimilari.

Thirstrup è professore affiliato presso l'Università di Copenaghen e ha lavorato in un'ampia gamma di aree terapeutiche in diverse fasi di sviluppo dei farmaci. Prima di entrare all'Ema, Thirstrup ha lavorato presso la società di consulenza farmaceutica NDA Group, prima come consulente medico e dall'aprile 2014 come direttore del consiglio di amministrazione.

07 giugno 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy