Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Società scientifiche e aziende incontrano i cittadini per sfatare i falsi miti sulla ricerca clinica


Una giornata in Piazza a Milano, organizzata da AFI, FADOI, GIDM, SIMeF e Farmindustria nell’ambito dell’International Clinical Trials’ Day del 20 Maggio, per sfatare falsi miti e luoghi comuni sulla Sperimentazione Clinica e fornire ai Cittadini un’informazione corretta, e soprattutto con lo scopo di far comprendere il valore e l’importanza della ricerca clinica.

16 MAG -

Il 20 maggio si celebra, come ogni anno, la Giornata Internazionale degli Studi Clinici, per commemorare il giorno in cui, nel 1747, James Lind avviò il primo studio randomizzato che confrontava diversi trattamenti per lo scorbuto tra i marinai della British Royal Navy.

Con l’istituzione della Giornata Internazionale degli Studi Clinici, anche detta International Clinical Trials’ Day,si vuole aumentare la consapevolezza sull’importanza della ricerca clinica, come prerequisito necessario per far progredire le conoscenze scientifiche e migliorare i trattamenti delle malattie.

Quest’anno, alcune Associazioni Scientifiche di rilevanza nazionale AFI – Associazione Farmaceutici Industria, FADOI - Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, GIDM – Gruppo Italiano Data Manager, SIMeF – Società Italiana di Medicina Farmaceutica e Farmindustria, con il patrocinio delle principali Istituzioni Italiane e di centri clinici di ricerca, vogliono celebrare questa giornata in piazza, insieme.

Obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di aiutare i cittadini a comprendere meglio cosa si intende quando si parla di Ricerca Clinica per fare emergere la complessità della R&S in questo campo.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche, sarà allestito un gazebo in Piazza XXV Aprile, dalle ore 10.00 alle ore 18:00, dove volontari delle sopra citate Associazioni si rendono disponibili a divulgare la giusta conoscenza dell’argomento, cercando di informare correttamente i cittadini.

La scelta del luogo è strategica e dà l’opportunità di raggiungere un vasto pubblico potenzialmente interessato, attraverso volantini informativi, proiezione di video sugli schermi, oltre alla possibilità di interagire con persone esperte che lavorano nel settore.



16 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy