Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

I farmacisti della Comunità europea eleggono Aris Prins alla presidenza del Pgeu


Guiderà il Gruppo farmaceutico dell’Unione europea dal 2024. Nominato alla vicepresidenza Dimitar Marinov dell’Unione farmaceutica bulgara. “Lavoreremo per garantire che, dopo gli insegnamenti tratti dalla Covid-19, la salute rimanga una priorità per l’UE e che il ruolo dei farmacisti di comunità nella sanità pubblica continui a essere riconosciuto” ha dichiarato Prin

16 GIU -

Sarà Aris Prins dell’Associazione reale olandese dei farmacisti (Knmp) il nuovo presidente Gruppo farmaceutico dell’Unione europea (Pgeu). Dimitar Marinov dell’Unione farmaceutica bulgara (BPhU) lo affiancherà in qualità di vicepresidente del Pgeu. Entrambi inizieranno il loro mandato dal 1 Gennaio 2024.

“Sono veramente onorato di essere stato eletto presidente del Pgeu – ha dichiarato Aris Prins nel suo discorso di accettazione – il 2024 sarà un anno cruciale per le istituzioni dell’UE con le elezioni europee del giugno 2024 e l’inizio di un nuovo mandato per il Parlamento europeo e per la Commissione europea. Nel periodo che precede le elezioni lavoreremo per garantire che, dopo gli insegnamenti tratti dalla Covid-19, la salute rimanga una priorità per l’UE e che il ruolo dei farmacisti di comunità nella sanità pubblica continui a essere riconosciuto. Il prossimo anno sarà cruciale anche per l’adozione definitiva del regolamento sullo spazio europeo dei dati sanitari e per i negoziati sulla riforma della legislazione farmaceutica dell’UE.

Sono determinato a garantire che su questi importanti atti legislativi, che avranno un impatto significativo sul nostro lavoro quotidiano, le nostre opinioni siano ben prese in considerazione dai responsabili politici. Conterò sulla grande cooperazione tra i membri del Pgeu per affrontare la sfida chiave che tutti stiamo affrontando, vale a dire la carenza di medicinali, e per promuovere il ruolo dei farmacisti nella lotta contro la resistenza antimicrobica sulla base delle raccomandazioni che abbiamo adottato oggi all’Assemblea Generale “.

Aris Prins è dal 2019 presidente di Knmp e riconfermato nel dicembre 2022 per un secondo mandato di tre anni. Prins ha lavorato come farmacista di comunità e ha ricoperto posizioni di leadership come membro del consiglio di amministrazione della sezione di farmacia comunitaria Knmp, mentore presso il programma di master in farmacia dell’Università di Leiden e ambasciatore farmacista per l’alleanza per le vaccinazioni avviata dal governo olandese. Prins ha lavorato come farmacista ospedaliero al Ninewells Hospital di Dundee (Scozia) e si è laureato presso l’Università di Utrecht con un master in farmacia.

“Sono molto orgoglioso di essere stato eletto vicepresidente del Pgeu - ha sottolineato Dimitar Marinov - non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con tutti i miei colleghi europei e con il segretariato del Pgeu a Bruxelles e di migliorare ulteriormente il fruttuoso scambio di migliori pratiche ed esperienze tra le associazioni nazionali. La forte collaborazione all’interno della famiglia Pgeu è fondamentale per tutti noi per far progredire la pratica farmaceutica e promuovere il contributo dei farmacisti di comunità per i sistemi sanitari nazionali”.

Dimitar Marinov si è laureato in farmacia nel gennaio 2004. Subito dopo ha iniziato a lavorare come farmacista in una farmacia di comunità. Dopo quasi due anni, ha avviato la sua farmacia, che ha gestito per quasi 9 anni. Negli ultimi tre anni, Marinov ha lavorato come segretario generale dell’Unione farmaceutica bulgara (BPhU), l’organizzazione professionale dei farmacisti in Bulgaria, ed è stato recentemente eletto presidente della BPhU.



16 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy