Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Potenziale rottura delle siringhe preriempite di vaccino pneumococcico. Aifa pubblica nota informativa con le precauzioni


Al fine di ridurre il potenziale rischio di ferite al paziente, al caregiver e/o agli operatori sanitari, si raccomanda durante la preparazione di Vaxneuvance di effettuare un’attenta ispezione della siringa in vetro per individuare, prima dell’uso, eventuali rotture e di scartare la dose se si osserva o si sospetta una rottura della siringa.

20 SET -

L'Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato una Nota informativa concordata con le autorità regolatorie europee e l'azienda produttrice, con informazioni importanti sulla potenziale rottura delle siringhe preriempite di Vaxneuvance (vaccino pneumococcico polisaccaridico coniugato (15-valente, adsorbito)) sospensione iniettabile: con l’uso delle siringhe preriempite di Vaxneuvance sono state infatti segnalate rotture della flangia e/o del cono della siringa, con conseguenti tagli o punture da ago.

Ulteriori indagini hanno portato a stabilire che la rottura è dovuta ad una problematica correlata ad uno dei componenti. Sebbene siano state già implementate alcune azioni correttive e preventive per gestire questo difetto, le siringhe di Vaxneuvance attualmente sul mercato possono potenzialmente presentare questi difetti. Al fine di ridurre il potenziale rischio di ferite al paziente, al caregiver e/o agli operatori sanitari, si raccomanda durante la preparazione di Vaxneuvance di effettuare un’attenta ispezione della siringa in vetro per individuare, prima dell’uso, eventuali rotture e di scartare la dose se si osserva o si sospetta una rottura della siringa.



20 settembre 2023
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer La nota

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy