Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Identificato pathway nervoso nel tessuto adiposo bruno. Stimolarlo potrebbe contrastare l’obesità


Un team di ricercatori dell’'UCLA ha trovato percorsi nervosi che percorrono il tessuto adiposo bruno (BAT), un tipo di tessuto che rilascia energia chimica dal metabolismo dei grassi in forma di calore. La scoperta che potrebbe aprire la strada a nuove vie per trattare l'obesità e le relative condizioni metaboliche.

10 OTT - Un team dell’Università della California di Los Angeles, coordinato da Preethi Srikanthan, ha individuato un pathway nervoso a livello del tessuto adiposo bruno (BAT), un tipo di tessuto che rilascia energia chimica dal metabolismo dei grassi in forma di calore. Lo studio, pubblicata su PLoS One, potrebbe aprire le porte all’utilizzo di questo pathway per trattare l’obesità e patologie correlate, come i problemi metabolici. Il team ha mostrato, infatti, come poter manipolare questo pathway per modificare l’attività del tessuto adiposo bruno.

I maggiori depositi di tessuto adiposo bruno si trovano nel collo. Il team di ricerca ha sezionato otto cadaveri all’altezza del collo per tracciare la distribuzione dei rami del nervo simpatico nel cuscinetto adiposo sopra la clavicola. I ricercatori hanno trovato rami nervosi in tutte le dissezioni, dal terzo al quarto nervo cervicale fino al tessuto adiposo bruno. Inoltre, hanno dimostrato che l’attività del tessuto adiposo bruno cambiava nei casi clinici in cui la patologia del collo, come un aumento della temperatura del tessuto dopo la rimozione di un tumore, aveva provocato un cambiamento nei nervi.

“Dalla letteratura sappiamo che il sistema nervoso simpatico è il principale interruttore per l’attività del tessuto adiposo bruno”, spiega Srikanthan, l’autore principale, “Il sistema nervoso simpatico è anche responsabile di molti altri effetti stimolanti su organi come cuore e intestino”. “Per questo – continua Srikanthan – scoprire il pathway che porta i nervi simpatici al tessuto adiposo bruno consentirà di esplorare modi per utilizzare questi percorsi per fornire uno stimolo specifico per attivare questo tessuto”.

Fonte: PLoS One 2023

10 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy