Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 17 SETTEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Aifa. Gemmato: “Possibile ulteriore mini-proroga di 10-15 giorni delle commissioni tecniche”


Il sottosegretario: “L'accordo è stato chiuso ieri con il sigillo delle Regioni e deve ora passare al vaglio del Consiglio di Stato, che però ha i suoi tempi tecnici che potrebbero andare oltre il 2 dicembre”

16 NOV - “Ieri c'è stato il provvedimento finale" per la riforma dell'Agenzia italiana del farmaco “da parte del Ministero, che è quello del raggiungimento dell'accordo in conferenza Stato-Regioni. E c'è stato l'accoglimento delle rilevazioni fatte dalle Regioni in termini di presenza all'interno della commissione unica, passando sostanzialmente da 1 a 3 presenze” di nomina da parte delle Regioni. “Vi sono stati degli aggiustamenti tecnico-burocratici e ora finalmente, dopo il vaglio del Consiglio di Stato, ci doteremo di un'Aifa che dovrebbe essere performante per definizione, quindi non più con un direttore generale e un Presidente del Consiglio di Amministrazioni che molte volte andavano in competizione e in conflitto. Ora, la proroga delle due attuali commissioni (Cts e Cpr) ha scadenza il 1 dicembre: abbiamo chiuso e impacchettato l'accordo, che passerà al vaglio del Consiglio di Stato, che però ha i suoi tempi tecnici, che potrebbero andare oltre il 2 dicembre. Quindi nel caso si dovrebbe chiedere una mini-proroga di 10-15 giorni”. Ad affermarlo Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, parlando della riforma dell'Agenzia italiana del farmaco oggi a Roma a margine della presentazione del report Nomisma 2023 sui farmaci generici.

“Abbiamo unificato le commissioni - ha ricordato - abbiamo reso snella la governance nella certezza che possa rispondere in velocità, in profondità, in capillarità a quella che è la richiesta di salute dei cittadini applicata, aendo la possibilità di approvare, quindi autorizzare all'immissione in commercio nel più breve tempo possibile i nuovi farmaci”.

16 novembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy