Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Disturbi visivi o altri disturbi neurologici? Dall’Irccs Santa Lucia una nuova scala di valutazione per distinguerli


Sviluppata da un’equipe multidisciplinare di esperti della Fondazione Santa Lucia Irccs di Roma, la nuova scala di valutazione anticipa e differenzia la diagnosi di disturbi visivi dovuti ad una lesione del sistema nervoso e permette di orientare il percorso di neuroriabilitazione sin dai primi momenti di ricovero. LO STUDIO

15 FEB - Quando un trauma cranico, un ictus cerebrale, un’infezione o altre patologie causano una severa lesione al sistema nervoso la persona viene colpita da disturbi gravi di tipo motorio, cognitivo, comportamentale e percettivo. Distinguere tra questi disturbi non è semplice ma è fondamentale per garantire al paziente, già nelle prime fasi del percorso di neuroriabilitazione, le terapie più corrette per ritornare al massimo della propria autonomia. Con questo obiettivo un’equipe multidisciplinare della Fondazione Santa Lucia IRCCS ha sviluppato una nuova scala di valutazione capace di distinguere disturbi del campo visivo da disturbi di natura neuropsicologica (come ad esempio il neglect) già nelle primissime fasi del ricovero del paziente, ossia quando la persona non è ancora capace di poter collaborare per l’esecuzione dei test necessari per la corretta diagnosi.

La scala, denominata FunctionaL Assessment Scale of Hemianopia (FLASH) e pubblicata in uno studio sulla rivista scientifica Healthcare, si basa sull’osservazione di alcuni comportamenti posturali esibiti dai pazienti (ad esempio la posizione della testa, la direzione spontanea dello sguardo, l’allineamento della fissazione binoculare (degli assi visivi), l’utilizzo di posture di compenso con il capo, e altri parametri) che vengono utilizzati come parametri per la diagnosi del disturbo visivo.

“La letteratura scientifica - spiega in una nota la dott.ssa Susanna Lucatello, logopedista e ricercatrice della Fondazione Santa Lucia IRCCS - suggerisce come una numerosa percentuale (fino al 90%) di pazienti con severe lesioni del sistema nervoso presenta disfunzioni visive come ad esempio i deficit centrali di campo visivo, di cui il più comune è l’emianopsia (che comporta la perdita di metà del campo visivo). L’utilizzo della scala di valutazione FLASH permette di orientare il percorso di neuroriabilitazione sin dai primi momenti di ricovero in neuroriabilitazione nelle quali il paziente trae maggiore vantaggio dalle terapie”.

Per la sperimentazione che ha validato la scala FLASH sono stati coinvolti 56 pazienti colpiti da ictus ischemico (32), ictus emorragico (16) e trauma cranico (8). I risultati riscontrati con la nuova scala sono stati confrontati con i dati emersi dall’esame di riferimento per la diagnosi di disturbi visivi: la perimetria statica automatizzata eseguita da un’ortottista esperta.

Il confronto dei risultati ha mostrato un elevato livello di sensibilità e specificità della FLASH rispetto alla Perimetria Statica Automatizzata: quando la perimetria ha rilevato la presenza di emianopsia, la FLASH ha identificato comportamenti distinti associati al disturbo di campo visivo al contrario, in presenza di un campo visivo integro, la FLASH registrava accuratamente l’assenza di questi comportamenti.

“L’utilizzo della scala FLASH può rappresentare uno strumento di screening prezioso per questo disturbo ed economicamente vantaggioso in quanto riduce la necessità di effettuare costosi test diagnostici, in una fase in cui i pazienti potrebbero non avere le capacità cognitive e motorie per completarli in modo affidabile. Questo approccio innovativo in un’ottica multidisciplinare, facilita una valutazione accurata durante il ricovero post-acuto e consente lo sviluppo di interventi riabilitativi personalizzati per i pazienti, nonché può facilitare il successivo rinvio ad esami strumentali di approfondimento diagnostico”, conclude la dott.ssa Lucatello.

15 febbraio 2024
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Studio

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy