Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 13 GIUGNO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmaci. Mandelli (Fofi): “Siamo supporto per un Ssn sostenibile con popolazione che invecchia e innovatività cure in arrivo”


Il presidente della Fofi intervistato a TgCom24 parla dei temi ‘caldi’ legati alla farmacia dei servizi, allo spostamento di alcuni medicinali dall'ospedale al territorio e al futuro del Ssn che le farmacie potranno supportare offrendo sempre più servizi.

20 MAG -

Relativamente al tema dello spostamento di alcuni farmaci dall'ospedale alle farmacie, “durante il Covid abbiamo sperimentato tutti le difficoltà relative all'approvvigionamento dei medicinali in luoghi lontani e non dobbiamo dimenticare quella difficoltà: in un'Italia dove la popolazione invecchia sempre di più alcuni farmaci devono tornare al territorio, sempre prescritti da un medico”.

A dirlo il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi), Andrea Mandelli, in un'intervista video a TGCom24.

Mandelli ha parlato anche delle emergenze relative alla reperibilità di farmaci nel nostro Paese: “ciclicamente ci si occupa di questo tema, ma riusciamo sempre a far fronte a queste problematiche senza creare allarmismi”, ha assicurato. "L'Europa è sempre meno leader nella produzione di principi attivi mentre lo è sicuramente - con l'Italia in testa - per la trasformazione delle materie prime in farmaci. A causa della guerra, dell'aumento delle materie prime e del petrolio e dell'alta richiesta di alcune molecole che si è venuta a creare a livello globale, ogni tanto si incontrano alcune difficoltà nel reperire alcuni farmaci - ha spiegato -. Con Aifa abbiamo un tavolo di monitoraggio costante sulla problematica della carenza di farmaci. I farmacisti, quando possibile, sono sempre pronti a preparare farmaci per sopperire a queste mancanze. In generale riusciamo sempre a trovare una soluzione per i cittadini che non è mai un ripiego".

Infine, parlando dei nuovi servizi che le farmacie possono offrire, “se ci siamo visti in un momento delicato e particolare come il Covid, dobbiamo rafforzare senza fare salti nel buio quella rete di prossimità che è mancata nella pandemia. A prescindere dal colore del governo dobbiamo ragionare. L'attenzione di tutti oggi è la salvaguardia del Ssn che così com'è qualche problema di sostenibilità lo ha, con la popolazione che invecchia e i farmaci innovativi che arrivano dobbiamo pensare a rendere sostenibile il Ssn".



20 maggio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy