Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 23 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmacie online. Accordo Aifa-Trento contro contraffazione e vendita illegale


Siglato oggi dal direttore generale dell’Aifa, Luca Pani, e dal Rettore dell’Università degli Studi di Trento, Davide Bassi, il prevede la costruzione di un prototipo che sfrutta le potenzialità delle Ict (Information and Communication Technology) per l’identificazione automatica delle farmacie online illegali.

11 DIC - Parte ufficialmente da oggi il progetto “Fakeacare” (www.fakecare.com) per il contrasto alla contraffazione farmaceutica, promosso dal gruppo di ricerca eCrime della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e realizzato in collaborazione con l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa).

Il Protocollo d’intesa che impegna le due Istituzioni a una collaborazione scientifico-culturale sul progetto è stato siglato oggi dal direttore generale dell’Aifa, Luca Pani, e dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trento, Davide Bassi. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività svolte dall’Aifa per il contrasto al fenomeno della contraffazione farmaceutica, a garanzia dell’impiego sicuro e appropriato del farmaco come strumento di difesa della salute.

Il progetto, che è stato finanziato dalla Commissione Europea e avrà durata triennale, prevede la costruzione di un prototipo che sfrutta le potenzialità delle ICT (Information and Communication Technology) per l’identificazione automatica delle farmacie online illegali. Le conoscenze acquisite saranno messe a disposizione delle Forze dell’Ordine e delle Istituzioni coinvolte, per rendere più efficienti le misure di prevenzione e contrasto del fenomeno. Il progetto offrirà inoltre un metodo attendibile per misurare il rischio che un determinato farmaco sia contraffatto e venduto online.

Il prossimo passo prevede il lancio di un vasto sondaggio via web che sarà indirizzato ai clienti di farmacie online in vari Stati europei.
 

11 dicembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy