Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Diabete. Accordo tra Merck e Pfizer per sviluppo e commercializzazione di Ertugliflozin


Pfizer, che ha messo a punto il farmaco, riceverà un pagamento immediato di $60 milioni e altri pagamenti al superamento di milestones regolatorie e commerciali. Le due imprese condivideranno i potenziali ricavi e costi di sviluppo in un rapporto di 60 e 40.

30 APR - Merck (MSD nei paesi al di fuori degli Stati Uniti e del Canada) e Pfizer annunciano una collaborazione a livello mondiale (con eccezione del Giappone)  per lo sviluppo congiunto e la commercilizzazione di Ertugliflozin (PF-04971729), un nuovo farmaco appartenente alla classe degli inibitori del co-trasportatore sodio/glucosio (SGLT2) per il trattamento del diabete di tipo 2.

 
"Siamo lieti di unire le forze con Merck nella battaglia contro il diabete di tipo 2 e l'onere che essa comporta per la salute globale", ha detto John Young, presidente e direttore generale, Pfizer Primary Care. "Grazie a questa collaborazione, crediamo di poter costruire la leadership di Merck a cura del diabete con l'introduzione di ertugliflozin, un innovativo inibitore SGLT2 scoperto dagli scienziati Pfizer."
 
Secondo i termini dell'accordo, Merck, attraverso una controllata, e Pfizer collaboreranno per lo sviluppo clinico e la commercializzazione di ertugliflozin e ertugliflozin contenenti combinazioni a dose fissa con metformina e sitagliptin ® (sitagliptin) compresse. Merck continuerà a mantenere i diritti per il suo portafoglio di prodotti contenenti sitagliptin. Pfizer, che ha messo a punto il farmaco, riceverà un pagamento immediato di $60 milioni e altri pagamenti al superamento di milestones regolatorie e commerciali. Merck e Pfizer si divideranno i potenziali ricavi e costi certi su base 60/40 per cento.
 
"Merck continua a sviluppare la nostra posizione di leadership nel trattamento orale del diabete di tipo 2 attraverso la propria attività di ricerca e di sviluppo del business", ha dettoNancy Thornberry, vice presidente senior e Diabete e Endocrinologia testa franchising, Merck Research Laboratories. "Crediamo ertugliflozin ha il potenziale per completare il nostro forte portafoglio di prodotti sperimentali e commercializzati, e non vediamo l'ora di collaborare con Pfizer sul suo sviluppo."

30 aprile 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy