Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ranibizumab approvato contro l'edema maculare diabetico


Via libera della Commissione europea all’impiego di ranibizumab nel trattamento dell’edema maculare diabetico. Ha dimostrato di essere più efficace del placebo e del trattamento con il laser nel migliorare il visus.

11 GEN - La Commissione europea ha esteso le indicazioni di ranibizumab (Lucentis) al trattamento dell’edema maculare diabetico.
La decisione fa seguito all’opinione positiva espressa dal Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) lo scorso 21 ottobre.
Il farmaco, prodotto da Novartis, è già in commercio per il trattamento della degenerazione maculare senile. Al pari di quest’ultima, ha affermato Don Curran, Chair di AMD Alliance International, “l’edema maculare diabetico può causare un calo della vista invalidante”. Per questo, ha aggiunto, “anche se la perdita della vista come conseguenza del diabete colpisce soltanto una piccola proporzione di persone con questa patologia, è una delle complicazioni più temute. Il peggioramento della vista ha un impatto su ogni aspetto dalla vita, dalle relazioni sociali al lavoro. Per questo la maggior parte delle persone ritiene sia una perdita di indipendenza”, ha concluso.
L’approvazione di ranibizumab si basa sui risultatati di due trial (Restore e Resolve) che hanno evidenziato la maggiore capacità del farmaco di migliorare il visus rispetto a placebo o al trattamento con il laser.
“In questi trial - ha affermato Gabriele E. Lang, docente all’Università di Ulm in Germania - i pazienti trattati con ranibizumab avevano un miglioramento nella vista prima dell’ottavo giorno dall’iniezione e il miglioramento si è mantenuto a un anno di distanza”. 

11 gennaio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy