Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 18 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Consegna farmaci a domicilio. Utifar: “Farmacie italiane sempre più attente a cittadini”


Così il presidente, Eugenio Leopardi, commenta l’avvio del nuovo servizio di recapito domiciliare, lanciato da ieri in tutta Italia, che si rivolge a quei cittadini over 75 non deambulanti per patologia cronica o grave che non abbiano a disposizione persone che possano recarsi in farmacia.

21 LUG - "Con il nuovo servizio di recapito domiciliare, lanciato da ieri in tutta Italia dalle farmacie private, viene evidenziata la grande attenzione che le farmacie italiane rivolgono ai cittadini e soprattutto, in questo caso, a quei cittadini ultrasettantacinquenni non deambulanti per patologia cronica o grave che non abbiano a disposizione persone che possano recarsi in farmacia". Così il presidente di Utifar, Eugenio Leopardi, commenta l'avvio del nuovo servizio sottolineando come, in questo momento di difficoltà generale, "i farmacisti investono volentieri le proprie risorse a favore dei soggetti più fragili".
 
"L'Utifar - sostiene Leopardi - è un convinto assertore che il farmaco debba essere dispensato in farmacia: per questo motivo invita chi non è impossibilitato per motivi di salute, ad andare personalmente in farmacia ad acquistare i farmaci di cui necessita. Il contatto diretto con il farmacista in farmacia rappresenta certamente una sicurezza maggiore per il paziente che, in tutta serenità, può domandare spiegazioni sulla posologia, ma anche sui diversi confezionamenti che, nel tempo dei generici, rappresentano un motivo di confusione per i cittadini non certo a favore di una corretta compliance.
Il primo bilancio sociale della farmacia italiana, su cui Utifar ha lavorato, ha evidenziato che un cittadino su tre che entra in farmacia ne esce con un consiglio. 
E' un dato significativo - conclude Leopardi - che conferma il ruolo della farmacia nel tessuto sociale italiano e che conferma l'importanza di entrare personalmente in farmacia, evitando di delegare, quando possibile".  

21 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy