Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 11 DICEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Medicinali falsi. La stretta della Ue. Arrivano il codice unico a barre bidimensionale e il dispositivo anti-manomissione


Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea il nuovo regolamento che potenzia il sistema di sicurezza contro il mercato dei falsi. L’identificatore unico e il sistema di prevenzione delle manomissioni saranno posti sui farmaci. Per mettersi in regola ogni Stato membro avrà tempo 3 anni, fino al 9 febbraio 2019. IL REGOLAMENTO

11 FEB - Dall’Unione europea arrivano misure più forti per combattere il mercato dei farmaci falsi. È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Ue il nuovo regolamento in materia che integra la direttiva 2001/83/CE del Parlamento europeo e del Consiglio stabilendo norme dettagliate sulle caratteristiche di sicurezza che figurano sull'imballaggio dei medicinali per uso umano.

Tra le principali novità il regolamento introduce due nuove caratteristiche di sicurezza: un identificativo univoco (un codice a barre bidimensionale) e un sistema di prevenzione delle manomissioni, sull'imballaggio di determinati medicinali per uso umano al fine di consentirne l'identificazione e l'autenticazione.

Il Piano predisposto dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e dalla Commissione europea (CE) ha lo scopo di realizzare una procedura centralizzata per tutti i medicinali autorizzati sul mercato europeo.

“Le caratteristiche di sicurezza – rileva l’Ema -  aiuterà a proteggere i cittadini europei contro la minaccia proveniente dai medicinali falsificati, che possono contenere ingredienti, tra cui principi attivi, che sono di bassa qualità o hanno un dosaggio sbagliato e potrebbero potenzialmente mettere la salute dei pazienti a rischio. L'identificatore univoco e il  dispositivo anti-manomissione posto sulle confezioni dei farmaci garantiranno l’autenticità del farmaco a beneficio dei pazienti e delle imprese, e rafforzerà la sicurezza della catena.

“La direttiva – sottolinea l’Agenzia europea del farmaco - non solo ha lo scopo di evitare che i farmaci falsificati che entrano nella filiera farmaceutica legale raggiungano i pazienti, ma ha l’obiettivo di consentire ai cittadini europei di acquistare farmaci di alta qualità on-line attraverso fonti verificate. Introduce un sistema di sicurezza armonizzato e rafforza le misure di controllo in tutta Europa mediante l'applicazione di nuove misure di sicurezza”.
L’entrata in vigore è fissata per il 9 Febbraio 2019.

11 febbraio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy