Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 26 FEBBRAIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Aifa: da giovedì prezzi dei farmaci generici allineati al prezzo di riferimento


Lo assicura l’Agenzia Italiana del Farmaco sulla base di una verifica effettuata sui tempi previsti dalle Aziende per realizzare l’allineamento. “Entro giovedì prossimo, data di prossima pubblicazione della Gazzetta Ufficiale, le Aziende avranno per la maggior parte adeguato i loro prezzi al pubblico a quello di riferimento venendo così a cessare ogni difficoltà per i cittadini”.

18 APR - Da giovedì prezzi dei farmaci generici saranno allineati al prezzo di riferimento. Lo assicura l’Agenzia Italiana del Farmaco che, “al fine eliminare in tempi brevi i disagi per i cittadini” derivati da ritardi nell’allineamento dei prezzi dei farmaci generici al prezzo di riferimento stabilito con la delibera Aifa applicativa della manovra di luglio. Sono i cittadini, infatti, a pagare la differenza tra i due prezzi.
Dalla verifica dell’Aifa emerge però che “entro giovedì prossimo, data di prossima pubblicazione della Gazzetta Ufficiale, le Aziende avranno per la maggior parte adeguato i loro prezzi al pubblico a quello di riferimento venendo così a cessare ogni difficoltà per i cittadini. “Come annunciato – ha sottolineato il direttore dell’Aifa, Guido Rasi – l’Aifa ha seguito con grande attenzione e preoccupazione l’evolversi della situazione venutasi a determinare con l’applicazione del decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010 (convertito nella Legge n. 122 del 30 luglio 2010), che chiedeva perentoriamente l’allineamento dei prezzi dei generici ai prezzi medi europei. Le possibili difficoltà saranno risolte in gran parte entro giovedì prossimo, grazie anche al senso di responsabilità mostrato dalle Aziende e quindi, pur esprimendo grande apprezzamento per la buona volontà delle Regioni, riteniamo che non vi sia bisogno di ulteriori interventi”.
 

18 aprile 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy