Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

I bambini e gli adolescenti dormono troppo poco. Niente Tv e smarthphone a letto. Le linee guida Usa per garantire le ore di sonno “giuste”

di Marilynn Larkin

Negli Usa insonne fino a un adolescente su quattro e un bambino su tre. Nel primo anno di vita sarebbe bene che i bambini dormissero tra le 12 e le 16 ore. Da uno a due anni tra le 11 e le 14 ore. Per arrivare a una media corretta tra le 8 e le 10 ore tra i 13 e i 18 anni. Tutti i consigli degli esperti. E in Italia? Per il presidente dei pediatri italiani Giampietro Chiamenti queste linee guida servono anche a noi. LE LINEE GUIDA.

14 GIU - (Reuters Health) – Gli esperti dell’American Academy of Sleep Medicine (SAMA) hanno aggiornato le linee guida sulle raccomandazioni per il sonno di bambini e adolescenti. Stuart F. Chan del Brigham and Women Hospital, di Boston, coautore delle nuove linee guida ha tenuto a puntualizzare che i bambini e gli adolescenti generalmente dormono troppo poco, a scapito di un corretto sviluppo di memoria e apprendimento
In particolare almeno il 25% dei ragazzi di 12 anni dorme meno delle nove ore di sonno notturne raccomandate.
 
Le nuove linee guida si basano su una valutazione più rigorosa della letteratura scientifica rispetto a quelle del passato. “La gamma di ore di sonno consigliate per ciascuna classe di età è più ampia rispetto al passato”, aggiunge Chan
 
Ore di sonno raccomandate
Ecco in sintesi quante ore bambini e adolescenti dovrebbero dormire regolarmente nell’arco di 24 ore, per una salute ottimale:
– Bambini dai 4 mesi a 1 anno di età: 12-16 ore, compresi i sonnellini;
– Bambini da 1 a 2 anni: 11-14 ore, compresi i sonnellini;
– Bambini da 3 a 5 anni: 10-13 ore, compresi i sonnellini;
– Bambini da 6 a 12 anni: 9-12 ore;
– Adolescenti 13-18 anni: 8-10 ore.
 
Chan ha sottolineato che i disturbi del sonno che non consentono di mantenere questi ritmi di sonno regolari sono causa di gravi problemi di salute. Per esempio, ha detto, “l’apnea del sonno è associata a uno scarso rendimento scolastico, problemi di comportamento e sbalzi di umore, a una diagnosi errata di ADHD e, nelle situazioni gravi, a problemi cardiaci”.
 
L’insonnia, che colpisce fino a uno su quattro adolescenti e uno su tre  bambini in età prescolare, è associata a “scarso rendimento scolastico, aumento dei problemi di salute e disordini dell’umore, con rischio di autolesionismo e di ideazione suicidaria”, ha aggiunto Chan. Inoltre, l’insonnia è associata ad un aumentato rischio di sviluppare un nuovo problema medico e all’uso di un nuovo farmaco psichiatrico. La sfida più grande è fare in modo che il bambino trascorra a letto un tempo sufficiente per la salute. “Spesso, un bambino o un adolescente tende ad andare a letto tardi e ad essere svegliato troppo presto. Le cause sono molteplici, ma ruotano intorno a dinamiche familiari, questioni sociali e, nel caso dei ragazzi, agli orari di inizio della scuola”.

Per aumentare la qualità del sonno. Ecco qualche semplice regola per i genitori per migliorare la qualità del sonno dei loro figli:
– Non permettere TV, telefoni cellulari, tablet o altri dispositivi elettronici in camera da letto; questi dispositivi emettono una luce che ritarda l’addormentamento.
– Evitare di programmare attività sociale ed extrascolastiche troppo impegnative.
– Limitare le attività impegnative nelle ore prima di coricarsi.
– Cercare di mantenere gli stessi orari regolari di sonno dei giorni feriali nel fine settimana e durante le vacanze scolastiche.
 
Queste nuove linee guida, in conclusione, sono state stilate perché i genitori possano avere un riferimento sicuro per la salute futura dei loro figli e perché possano osservare con attenzione se vi sono alterazioni del sonno, così da poter intervenire se necessario.
 
Fonte: American Academy of Sleep Medicine 2016
 
Marilynn Larkin
 
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

14 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Le linee guida

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy