Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Vaccini. Anche i pediatri USA lottano contro le paure dei genitori

di Andrew M. Seaman

E l’American Academy of Pediatrics (AAP) scende in campo per aiutare i professionisti ad affrontare le paure e gestire le domande dei genitori sui vaccini. Nel 2006 l’AAP rilevava che circa tre quarti dei propri associati aveva incontrato genitori che si rifiutavano di vaccinare i loro bambini. Questa percentuale, nel 2013, ha raggiunto quasi il 90%.

31 AGO - (Reuters Health) – I pediatri statunitensi incontrano sempre più spesso genitori che non vogliono vaccinare i propri figli contro le malattie infettive, e l’American Academy of Pediatrics (AAP) scende in campo per aiutare i professionisti ad affrontare le paure e gestire le domande dei genitori sui vaccini. Nel 2006 l’AAP rilevava che circa tre quarti dei propri associati aveva incontrato genitori che si rifiutavano di vaccinare i loro bambini. Questa percentuale, nel 2013, ha raggiunto quasi il 90%.
 
“L’atteggiamento dei genitori nei confronti dei vaccini cambia nel corso del tempo – spiega Kathryn Edwards, uno degli autori della dichiarazione dell’AAP pubblicata su Pediatrics – I vaccini sono spesso vittima del loro stesso successo dal momento che prevengono le malattie in persone che stanno bene”.
Circa tre quarti dei medici hanno riferito che i genitori ritardano i vaccini a causa di preoccupazioni per il dolore e quasi la stessa percentuale sostiene che i genitori lo facciano per paura di gravare sul sistema immunitario. “Le preoccupazioni dei genitori devono essere affrontate, e i timori variano tra i genitori”, spiega l’AAP nella sua dichiarazione. Alcuni si preoccupano che il vaccino contro il papillomavirus umano (HPV) non sia sicuro e aumenti l’attività sessuale, continua la dichiarazione.

Un genitore su tre cambia parere
Circa il 94% dei pediatri intervistati nel 2013 ha dichiarato di aver cercato di educare i genitori che rifiutano i vaccini. Circa un terzo ha detto che questa operazione ha convinto i genitori dei propri assistiti. “Credo che i genitori che hanno preoccupazioni per i vaccini dovrebbero continuare a discutere con i loro pediatri”, afferma Catherine Hough-Telford, membro dell’ AAP. “I genitori devono ricordare che sia loro che il pediatra vogliono il meglio per i bambini e che continuare a discutere di vaccini è importante per rispondere alle preoccupazioni”.

La percentuale di pediatri che congedano i genitori perché si rifiutano di vaccinare è passata da circa il 6% nel 2006 a circa il 12% nel 2013. “Gli specialisti che allontanano i genitori che rifiutano le vaccinazioni devono però assicurarsi che i bambini possano ancora ricevere le cure e non siano lasciati nella malattia, aggiunge Kathryne Edwards.

Fonte: Pediatrics, online August 29, 2016

Andrew M. Seaman

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

31 agosto 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy